custom logo
Perchè la Mercedes è ancora davantiLeo Turrini - 25 febbraio 2016

Ecco cosa ho capito io dopo le Quattro Giornate di Barcellona.

1) La Mercedes è ancora in vantaggio. Se prendete i tempi di Hamilton e Rosberg con le medium e fate un rapido calcolo con ultra morbide, afferrate il messaggio.

2) Non essendo io Sergione Conceicao Marchionne, sarei stupito del contrario. Veniamo da un fine 2015 nel quale, grosso modo, la Freccia d’Argento aveva un vantaggio secco sul giro quantificabile nel range 3-5 decimi, anche 6 in qualifica. Non sono cambiate le regole,non mi aspettavo miracoli immediati. Non sono deluso e non sono perplesso. Semplicemente, ci sta.

3) La SF 16 H presenta taluni problemi in materia di affidabilità. Diciamo che in questi 4 giorni si sono scassate più cose del previsto. Ci sta, trattandosi di una vettura molto innovativa, rispetto al principale concorrente. Ci starebbe meno se a Melbourne fosse ancora così.

4) A Vettel e a Raikkonen la macchina piace. Sono contenti della guidabilità, di come entrano ed escono dalle curve.

5) Come ho raccontato a Race Anatomy su Sky, nella configurazione attuale la Mercedes consuma un po’ troppo in fretta le gomme. Anche per questo hanno accumulato così tanti chilometri rinunciando alle coperture più morbide, volevano teutonicamente comprendere dove si annidi il problema.

6) Ma non stiamo parlando di un buco nero, è una cosa che si risolve rapidamente e non c’entra il naso a squalo. Di sicuro in queste giornate catalane sui long run con gomma uguale e molta benzina la Ferrari era leggermente più veloce. Conterà? Durerà? Quanto varrebbe partendo sempre da dietro? Boh.

7) Apprezzo tantissimo l’entusiasmo con il quale tanti tra voi stanno seguendo questo pre campionato. E’ l’indice di una passione che non muore. Spero di non turbare nessuno con la franchezza delle mie opinioni. Non avete mai letto qui che la Ferrari vincerà il mondiale 2016. Sono un innamorato ma non un mitomane. Meglio: sono un idealista senza illusioni.

8) La Ferrari ha due grandi piloti.

9) Sul nuovo format per le qualifiche non ho detto niente perchè ho scritto una sola volta di circo, era metà degli anni Ottanta e una figlia degli Orfei, molto carina, era fidanzata con un calciatore del Bologna. Aspetto la decisione finale del 4 marzo, per capire se devo andare a leggermi la storia di Moira.

10) Di sicuro la McLaren Honda non vince il mondiale manco quest’anno.