custom logo
Rosberg e i furbetti (tedeschi) del quartierinoLeo Turrini - 12 marzo 2016

Quelle che seguono dovrebbero essere le ultime domande rimaste in sospeso. Se ho dimenticato qualcuno (mi sono cavato gli occhi, ad esempio, ma il quesito di Iceman o nickname simile non l’ho proprio trovato!) mi scuso di cuore.

Ringrazio chi ha partecipato. Questi dialoghi virtuali, con interlocutori intelligenti, mi aiutano a comprendere il sentimento popolare, a proposito della Formula Uno e non solo. Nel mio mestiere, soprattutto quando si ha molto da fare e si è molto….sollecitati, è facile correre il rischio di uno stacco, non volontario, dalla realtà.

I Cloggers mi aiutano a ragionare meglio e si tratta di un graditissimo bonus!

@auryvantage. Mai vista una 24 H del Ring. Il giro del vecchio circuito invece l’ho fatto guidando. Guidando molto piano: è semplicemente stupefacente.

@landerio. Mah, a me il format qualifiche in vigore fino al 2015 non dispiaceva. Sul nuovo, come ho già sentenziato, aspetto di fare la prova del budino, anche se ho perplessità fortissime.

@Onefourseven. Sull’Halo mi ripeto. Ciò che contribuisce alla sicurezza va appoggiato, naturalmente verificandone prima l’efficacia. E in materia spero che l’opinione di chi guida venga tenuta nella dovuta considerazione.

@.weih. Non mi intendo di materiali, sempre a proposito di Halo. Insisto: sono i drivers a rischiare, il loro parere sarebbe bene risultasse decisivo, nel momento della scelta finale.

@WleRosse. A occhio, sempre sullo stesso argomento, anche a me non dispiacerebbe il cupolino in stile caccia da combattimento, avremmo piloti in versione Tom Cruise, alias Top Gun!

@frankbosone. Al Montana io capito senza preavviso, faccio quasi parte dell’arredamento, anche se incredibilmente manca ancora una mia foto alle pareti ma Mamma Rossella mi ha promesso di rimediare se succede una certa cosa, che non succede, ma se succede, eccetera.

@Adal. Hai ragione. I costi dei biglietti per l’ingresso negli autodromi in caso di Gran Premio di Formula Uno sono mediamente scandalosi. Ma, come avrai notato con le polemiche sui ticket per le partite della Premier League, ormai a chi organizza gli eventi del pubblico ‘ao vivo’ interessa poco poco poco.

@simokimi. Conosco Briatore dal 1989. Ha i suoi pregi e i suoi difetti. Non verrà mai fatto beato da Santa Madre Chiesa. Spesso mi è capitato di conversare amabilmente con lui sul futuro della Formula Uno. Pur restando lontano dalla canonizzazione, aveva dei problemi anche seri e non ragionava male (cit. Dalla). Cioè, alcune sue idee erano interessanti. Ma non so quanto il personaggio sarebbe spendibile per un ruolo alla Ecclestone. E nemmeno credo Flavio, mai santo, ne abbia ancora voglia.

@jeuthy85. Se la Ferrari lottasse per il titolo e Kimi fosse davanti a Vettel e a un certo punto Seb fosse matematicamente escluso dai giochi e il finlandese no, ecco, il tedesco aiuterebbe il Santo Bevitore (e viceversa, s’intende). Non esiste problema su questo, a livello teorico le indicazioni sono chiarissime e se accadesse quanto da te prospettato io sono convinto che non ci sarebbero problemi nemmeno nella pratica. Quanto al pronostico, a me basterebbe una Rossa ad altezza Mercedes, sarebbe importantissimo giocarsela spesso e volentieri.

@Vettelapesca. Rosberg fa il furbetto del quartierino. Sia lui che l’intero cast Mercedes hanno tutto l’interesse a proclamare che la Ferrari è vicinissima e che sono preoccupati, eccetera. A me in realtà non sembrano così atterriti.

@Socrates (e tanti altri). Sul meccanismo utilizzo gomme vi giuro che avete capito molto più voi di me, personalmente mi sono fatto l’idea che non cambierà niente, nella economia delle corse. Poi mi magari mi sbaglio, per carità.

Buona domenica a tutti.