custom logo
Aspettando la Spagna, le mie risposteLeo Turrini - 21 giugno 2016

Aspettando la Spagna (aaarggghhhh!!!!) comincio a rispondere alle vostre domande.

Metodo random, ma dell’Eire me ne frego e riuscirò ad accontentare ttti, pensando a Morata, Nolito e Iniesta.

@akexandersupertamp. Cominciamo bene! Prima domanda: ci sarà ancora Kimi a Maranello nel 2017? Mia risposta: in Ferrari hanno le idee chiarissime in merito, fermo restando che l’ultima parola spetta al presidente. Ed è giusto così.

@tommyiceman. Sì, secondo me Kimi con la macchina giusta lotterebbe per il mondiale e del resto solo chi è in malafede non ha notato, fin qua, la vicinanza di prestazioni tra lui e Vettel. L’ho detto un miliardo di volte: in Italia (solo in Italia, eh) c’è un pregiudizio nei confronti di Raikkonen che risale alla scelta di Todt per il dopo Schumacher. Cose di oltre dieci anni fa, purtroppo nell’ambiente un sacco di gente vive con la testa girata all’indietro, non riesce a dimenticare e non sopporta un elenco, quello dei campioni del mondo al volante della Ferrari, che parla da solo, così come un altro elenco, eh…

@francescobaracca. Se ti chiami davvero così all’anagrafe è fantastico, se è un nickname pure, per chi conosce la storia del Cavallino Rampante. Vedi, è indubbio che la F1 abbia cambiato Dna e per molte cose era anche inevitabile. Secondo me hanno esagerato con le limitazioni, di sicuro non è poi l’automobilismo di una volta ma qualcosa di buono c’è ancora, per dire, il recente Gp di Spagna è stato bellissimo.

@bibu. Bottura è un caro amico, è interista come me, da lui si mangia divinamente. A me la storia briatoresca di una Ferrari che può vincere solo tornando oltre Manica da un lato fa ridere e dall’altra piangere. Possibile che l’era Schumi (grazie riccris per il pensiero!) sia stata rimossa così facilmente?

@amicodigarth. In Ferrari sono contenti di entrambi i piloti e lo dicono sempre. S’intende che Vettel è più giovane e questo conta in una logica di prospettiva, ma se Raikkonen andasse più forte lo lascerebbero davanti al compagno, fidati.

@marco. Ah, io non ho la sfera di cristallo Di sicuro la F1 non morirà, molti allarmismi sono esagerati. Servirebbe un drastico ricambio a livello manageriale, per avere idee fresche e energie nuove. Non sono tragicamente pessimista, l’anagrafe ci aiuterà. Sulla relazione tra McLaren e Honda non so cosa ci si debba aspettare, alla luce di un presente molto doloroso.

@Y2J. Sulle regole del 2017 sono molto prudente. Non sono così sicuro che le modifiche attenueranno la supremazia Mercedes. Di solito in F1 i cicli durano tra i 4 e i 5 anni, storicamente. Ma se davvero verrà lasciata piena libertà di sviluppo ai motoristi, qualcosa potrebbe cambiare.

@TheIceMan. Guarda, il 2017 per la Ferrari è il test chiave. Mi spiego. Sono anni che quando arrivano modifiche ai codici a Maranello reagiscono in ritardo (2009 e 2014, ad esempio), per usare un eufemismo. Capitasse ancora in negativo, le conseguenze sarebbero dolorose. Incrociamo le dita e speriamo, a chiacchiere funziona sempre tutto perfettamente solo che poi…

@guaroRK. Il discorso sulla Accademia piloti della Ferrari sarebbe  lungo e complicato. Tutti dicono che è un flop perché non ha prodotto un pilota da Rossa, finora. Ma dimenticano che il povero Jules Bianchi veniva da lì e sarebbe sicuramente stato un alfiere del Cavallino, almeno nel medio termine. Io non sono così negativo sul senso del progetto. I nuovi rampolli non li conosco, romanticamente tifo per Alesi jr ma ricordatevi sempre che la Ferrari non è la Red Bull, non metterà mai in macchina un Verstappen minorenne (anche se da minorenne era alla Toro Rosso, il bimbo d’oro), per una serie di ragioni (pressione mediatica, contorno, aspettative, ect) non troppo difficili da cogliere.

@filippovettel. Ah, meno male che ci sei! Tu sei il tifoso che ogni pilota vorrebbe avere, infatti credi a tutto quello che alimenta il sogno, a costo di negare l’evidenza. Quando annunci mirabolanti progressi della Ferrari mi commuovi, spero tanto tu abbia ragione, anche se magari già so che hai torto. Comunque, se in una notte, dopo sei mesi, i miei amici di Maranello hanno capito come far funzionare la SF 16 H, ok, fantastico, è una favola stupenda, faremo festa insieme sotto Natale. A me basterebbe fosse il Natale del 2017, per le informazioni che ho.

@lorenzo. Non sono mai salito in macchina con Schumi al volante. Con Senna sì, una volta a Hockenheim e una volta a Spa. Lui era in McLaren e aveva una normalissima Honda strada. Mi diede due strappi, fu molto carino, era una bella persona e a me manca molto.

@luis64. La Ferrari riprese Kimi a fine 2013 perché è un grande pilota e se tanti che lo ciritcano fossero bravi come lui nel loro mestiere le cose andrebbero meglio. Inoltre c’era una ragione ‘politica’, Alonso aveva già fatto capire di non voler restare fino alla scadenza naturale del contratto e a Maranello temevano di rimanere senza un top driver, quindi fecero la mossa giusta.

@mimmo. Sul Briatore pensiero ho già risposto. Che ci resti lui in Inghilterra, noi con Guildford e Woking abbiamo già dato, grazie.

@JM. Guarda che io sono un estimatore di Rosberg. Non è che se uno ritiene Hamilton superiore automaticamente reputi una pippa il collega di team. Io non so più come ripeterlo, non a te che sei uno garbato, ma in generale. Io ho delle opinioni, sono appunto opinabili, di sicuro io scrissi nel 2011 che volevo Nico in Ferrari, quindi figurati. Nemmeno credo sia sottovalutato in generale, semplicemente fin qui la Mercedes ha conquistato due titoli e li ha conquistati con il Nero, al netto di presunti favoritismi del box, che io non ho colto, forse perché sono cievo.

@christian. Conte conosce molto bene il suo mestiere e fin qui non è vero che ha vinto per culo, l’Italia meritava di battere il Belgio e la Svezia, certo con la Spagna la vedo grigia grigia ma ci proveremo. A Rio vado, sarà la quattordicesima Olimpiade per me, magari qualcuno, vagamente disinformato sul mio conto ma non è una colpa essere ignoranti nel senso di ignorare la biografia delle persone, si renderà conto definitivamente che non mi sono MAI occupato in esclusiva di F1, basta fare un po’ di calcoli, eh.

@andre. La Ferrari DEVE migliorare sul telaio e non solo lì. Le storie su Wolff le noto anche io sparse qua e là, è un’ipotesi che va di moda, per carità, il soggetto è in gamba ma la super Mercedes l’ha costruita Ross Brawn e sarebbe bene che chi esalta Toto se ne ricordasse, almeno di striscio.

@lucaa85. La Formula 1 è andata a Baku per la grana, mi pare ovvio. Io durante il Gp temevo che dal castello calasse il ponte lavatoio e si abbattesse sulla Rossa di Kimi, per fortuna non è accaduto. Poi, se Baku come pista entra nella storia della Formula Uno, allora io mi faccio prete.

@michelelattanzio. Onestamente non credo che il Vettel rimasto in pista a Baku nonostante la chiamata dei box sia un pilota che ha perso fiducia nel suo staff. Preferisco cogliere la lucidità del campione: in fondo, chi guida ‘sente’ le gomme meglio di chi guarda un computer…

@poinc. Guarda, è vero che a Hamilton in questa stagione sono accadute anche cose non imputabili al suo comportamento al volante. Ma, per dire, il sabato azero è interamente farina del suo sacco. A volte si distrae, mettiamola così. O ha in mente Rihanna, non lo so.

@ginosecco. Sì, ho letto le frasi di Briatore sulla Ferrari che dovrebbe tornare ad aprire una sede in Inghilterra. Cosa vuoi che ti dica? E’ una storia vecchia di trenta anni, epoca primo Barnard. Solo che la Rossa di todt e Schumi e Montezemolo ha vinto riportando tutto a Maranello ma si vede che il marito della Gregoraci ha rimosso quel periodo. Chissà perché.

@giuseppe. Caro amico, non sono più in carriera da tempo, scrivo perché mi diverto, dalla professione ho già avuto tutto, anzi, di più.dNon credo che in Fia siano pro Rosberg, in generale c’è un atteggiamento sottile del potere federale che è sistematicamente pro Mercedes, questo sì. Il mondiale secondo me alla fine lo vince il Nero, di poco ma ce la farà ancora. Forse.