custom logo
BrExit, ContExit, KimiExit…Leo Turrini - 24 giugno 2016

BrExit.

O ContExit.

O KimiExit.

Ancora risposte random per chi avrà la pazienza di leggerle.

Buon week end.

@luisa. Ciao First Lady del Clog! Sai, mi considero fortunato perché amo tantissimo il mio lavoro, in ogni sua forma Scrivo sui giornali da quando avevo 15 anni, oggi ne ho 56, ancora non mi sono stufato, forse si sono stufati i lettori! Adoro occuparmi di cose diverse, credo che la varietà sia il sale della vita. Non è lontano il capolinea, comunque a me basta sentirmi contento di quello che ho fatto e che faccio. Un abbraccio.

@mazgiorg. Carissimo, a me le telenovelas piacciono e comunque lo sfracassa mento di los cocones continuerà in altre maniere, non stai notando un cambio di clima nei confronti persino di Vettel, in certi ambienti?…

@odin. Gentile vicenume, la Honda è un mistero avvolto nell’enigma. Whiting si sa benissimo da che parte sta e non è la parte Ferrari. Sulla F1 dopo Bernie, notoriamente abbiamo fatto a meno di Gesù, Marx, Freud e nemmeno io mi sento benissimo, quindi figuriamoci se mi preoccupo.

@dinoguelfi. Sono contrario a un Barnard bis, che poi sarbbe Barnard tris, essendoci stati due passaggi del Genio in Ferrari, nel passato.

@blusenna. Koba corre con la Toyota nei prototipi e va pure forte, mi dicono.

@gaspi001. In Inghilterra deve restarci Briatore, secondo me.

@stf69.No, Conte non si pentirà di lasciare la nazionale, per tanti motivi non ne poteva più. La Ferrari ha rischiato sulle strategie per provare a vincere e ha perso lo stesso. Marchionne ha i suoi programmi, se siano validi lo scopriremo solo più in là.E che la Ferrari politicamente si sia data la zappa sui piedi è, secondo me, innegabile.

@albo94. Su radio ban e gomme indistruttibili ho già dato, mi pare tu abbia ragione.

@bidel ari. Baku capitale d’Europa è uno sproposito figlio del petrolio e mi fermo lì.

@MigeotF92A. Boh, io a ‘sta storia della superiorità tecnologica degli inglesi ci credo fino a mezzogiorno. Ma com’è che, ovviamente con bravissimi stranieri al suo servizio, la Ferrari dal 2000 in poi ha dominato per anni e anni, allora?

@mirkorange. Banalizzando, il problema della Ferrari è che, facciamo dal 2008, non riesce più a realizzare la monoposto migliore. Le ragioni sono tante, c’è stata anche una inadeguatezza nella interpretazione di nuovi regolamenti, ma in buona sostanza è mancato il progetto top.

@chatruc. Hai ragione, Fia e Fom dovrebbero riprendere certe esperienze del passato, attualizzandole. Ma temo manchino delle basi necessarie per realizzare siffatta operazione.

@Valerio Ziomessicano Musa. Sì, la Ferrari ha ‘anche’, nel presente, un problema di telaio, non all’altezza della Mercedes.

@aldocorsa. Sulle comunicazioni via radio già mi sono espresso. Io sarei per meno elettronica sulle monoposto, non per meno informazioni via etere.

@alessandrorocco. Il 2017 in Ferrari è già cominciato, è normale. Sui risultati, wait and see.

@lukino. Sulla damnatio memoriae hai ragione, fatti un giro ai musei Ferrari e ti rafforzerai nel sospetto. Su Schumi sapevo e Dennis l’ha confermato che prima di farcela con la Ferrari ebbe una trattativa con McLaren, forse era il 1998. Ma per fortuna restò fedele alla causa rossa!

@MS80. Sulla Ferrari che verrà mi sono già espresso, avere informazioni non significa essere garantiti nei risultati. Per raggiungere la Mercedes non manca tanto ma abbastanza sì. In F1 più della stabilità delle regole servirebbero norme certe, non aggirabili ma campa cavallo.

@ulissegio. Verstappen era ed è il gioiello della corona Red Bull, anche quando stava in Toro Rosso. Io vorrei vedere vincere la Ferrari subito, altro che 2018!

@andresito. Vettel non è Alesi, ce la farà, non so quando ma ce la farà. Marchionne vuole vincere, poi se basti questo per dire di avere un piano, boh.

@fermi. Sulle gomme io sarei per la liberalizzazione totale Mi spiego Pirelli ha 4 tipi di scarpa? Bene, ogni team sceglie gara per gara di usare quelli che preferisce e stop, senza obblighi prefissati. Sarebbe meglio.

@piero Sf16H. Ovviamente a Maranello stanno da tempo lavorando anche sul progetto 2017. Ovviamente e come sempre, sono fiduciosi. Ci mancherebbe altro…

@agnocaster. L’Inter ‘cinese’ è una conseguenza della globalizzazione, in Inghilterra quasi tutte le squadre di premier sono in mano a finanzieri stranieri, il boss del Leicester di Ranieri è thailandese. Ma io rimango interista di rito morattiano e l’unico Mao che mi piace è il figlio di Massimo, a proposito di cinesi.

@elegantone. Una volta, se non ricordo male, un giovanissimo Trulli stava vincendo con una Prost un Gp d’Austria quando restò a piedi. Jarno aveva molto talento ma è sempre stato sulla macchina sbagliata e quando aveva una Renault buona fu fatto fuori per cose extra sportive. Fisico non era male, purtroppo arrivò in Ferrari troppo tardi.

@zero. La Ferrari deve spezzare l’asse Todt-Mercedes, esteso anche per certe cose a Red Bull Ma è durissima, anche se forse Marchionne ha capito dove deve battere. Se Kimi vince un Gp mi sbronzo di vodka, promesso. Per un successo Rosso in questo 2016 ormai una pista vale l’altra, stiamo aspettando da troppo

@KimicalzeLunghe. Della F1 moderna non mi piace la troppa sudditanza alle esigenze del business. Vorrei che al primo posto ci fosse lo spettacolo e vorrei che i piloti contassero di più. Quanto a me, sempre meglio smettere che essere invitati a smettere per manifesto rincoglionimento.

@Hyunkel. Escludo che Hamilton si sia arreso. A Baku ha sbagliato in qualifica, ma a luglio se ne vince tre su quattro torna padrone del campionato.

@Angy955. In un campionato tanto lungo come questo la Ferrari non può e non deve rinunciare al presente, il mondiale immagino non arriverà ma sarebbe sciocco proiettarsi da subito sul 2017. A me la storia del Kimi bollito ormai sembra una barzelletta, uno bollito sta a due decimi da Vettel nell’ultima qualifica su una pista nuova? Boh.

@LucaL. Beh, la Ferrari per il territorio modenese, dalla azienda alla scuola professionale ect, ha fatto e sta facendo tanto. Immaginare che un brand mondiale debba dedicarsi anche ad….allevare piloti dei dintorni, insomma, lo trovo eccessivo. Certo, se Andrea Bertolini avesse avuto i soldi quando era un ragazzo, chissà! Schumi con la Rossa ne ha vinte più di settanta, se non posso scegliere Suzuka 2000 allora Montreal 1998.

@Lorenzo Lucidi. Marchionne mi chiama e mi nomina team principal? Prima cosa che faccio gli dico: ok, lei mi assicura le risorse necessarie, fa per me le battaglie politiche in sede Fia e non mette becco sulla gestione del reparto corse, dopo tre anni se ho fallito mi caccia, grazie di tutto.

@pellicano. Sì, la gente che lavora in Ferrari avverte ancora l’orgoglio di una appartenenza e questo vale anche per gli stranieri, te lo assicuro.

@marchio. La F1 è lontana dai sentimenti della gente perché chi la governa (Ecclestone, Todt, Horner, ect9 vive in una bolla, non sta in mezzo ai comuni mortali e allora tutto si tiene e tutto si spiega.

@Mpg. Marchionne fa bene a dare obiettivi alla Scuderia, non sarebbe bello se dicesse: arriviamo spesso secondi, che palle, invece di provare ad arrivare primi rassegniamoci…

@jaker obus. La Ferrari, per tante ragioni, negli ultimi anni ha perso peso politico, è sotto gli occhi di tutti. Credo di comprendere il tuo ragionamento, è corretto, però per invertire le tendenze servono tempo, risorse, uomini. Quindi, se il senso della osservazione è: ma saranno pronti per vincere finalmente nel 2017?, ecco, una risposta sicura non la possiede nessuno. Io, men che meno.

@weih. Sull’Alfa in f1 ho già detto di essere scettico, ripeto che vorrei un programma Alfa per le gare di durata, lasciando a Ferrari l’esclusiva da Gp.

@Socrates. No, Kimi non pensava di poter vincere il titolo con la Lotus, anche quando era meritatamente secondo in classifica. Briatore con quella bocca può dire quello che vuole, parla anche a vanvera. Per me a Barcellona non c’è stato alcun complotto Red Bull contro Ricciardo.