custom logo
Meglio Marchionne o Tavecchio?Leo Turrini - 25 giugno 2016

Meglio il presidente Marchionne o il presidente Tavecchio?

Tormentato da questo interrogativo, ho cercato di rispondere alle vostre domande ancora in sospeso.

Se ho saltato qualcuno, è colpa….del traffico, a volte cogliere i quesiti è una gara dura, tra troll babbei e vostri interessanti dialoghi. Quindi, se ho dimenticato X o Y, rifate il quiz qua sotto e risponderò, promesso.

Inoltre chi vuole può occupare lo spazio sotto dedicandosi anche a Valentino e alla MotoGp, ci mancherebbe.

Grazie a tutti per attenzione e comprensione.

@laspas. Tutti i team sono già al lavoro in funzione 2017, sarebbe strano il contrario. In Red Bull sono sicurissimi di stravincere con le nuove regole.

@Rickynavy. In Ferrari credono di aver capito la faccenda della pressione delle gomme. Credono, appunto. Si attende conferma. In pista. Quanto a Todt, non è che ce l’abbia con la Ferrari. Semplicemente, da buon francese, ama il motto ‘apres moi le deluge’, dopo di me il diluvio…

@Kjow. A me la virtual safety car non convince. Sullo sviluppo della SF 16 H mi sono espresso ripetutamente, credo che il potenziale ci sia ma fin qui, per un motivo o per l’altro, la macchina non ha lo mai espresso al 100%. Per il Gp ‘rosso’ da non perdere, lasciami la speranza che siano tutti da vedere, sin dall’Austria.

@Luigi_65. Marincovich prima lo leggevo da ragazzo  poi è stato un bravo collega e un caro amico. Ci volevamo bene. Aveva un modo originale di narrare le corse, che peraltro sospetto non amasse più di tanto. Non la pensava come me su Schumi ma aveva il diritto di coltivare opinioni diverse, ci  mancherebbe. In generale e in assoluto, Carlo è un giornalista da ricordare e una persona da rimpiangere.

@ciacciagallo. Sulle comunicazioni via radio mi ripeto: io sono per la liberalizzazione totale, tutti che sentono tutti. Ma meno elettronica sulle monoposto, se no non vale.

@Schumy27. La supremazia Mercedes non conosce solo dalle gomme, fidati. Quanto alla scadenza iridata per Seb in Rosso, prima è meglio è!

@alex80. Il dramma di Allison non poteva non avere conseguenze. Io so che James è bravo. Prenderà le decisioni che ha diritto di prendere. Poi, a prescindere, alla Ferrari servono competenze professionali in grado di rafforzare la Scuderia, senza stravolgerne l’identità. No ai Messia, sì ai bravi tecnici.

@matteo. Newey lo conosco pochissimo. Mi ha sempre dato l’impressione di essere una persona interessante. Mi piace la voglia che ha di guidare auto veloci, per dire. Dopo di che, nel suo lavoro è un Genio, con la maiuscola.

@The Snatcher. La Ferrari sta potenziando le sue strutture assumendo gente da fuori. Non sono nomi ‘celebri’, ma ti assicuro che quella che tu chiami campagna acquisti è già in corso e non da oggi.

@Stefano Lago. Ciao grande. Sul rapporto tra l’idea di sport e la F1 attuale ho già reso testimonianza. La mia idea è che ci sia sport fin quando esiste competizione leale. Quindi, il dibattito direi che è aperto.

@Sebastian5. Vedi, i numeri della classifica, presi nudi e crudi, dicono che Vettel è certo in lizza per il titolo, soprattutto se uno pensa ad Hamilton come favorito naturale. Ma vincere il mondiale non avendo mai vinto un Gp da marzo in poi, uhm, è come scalare l’Everest a mani nude. Io non lo credo possibile. Sulle strategie del muretto insisto: non è questione di rimbambimento improvviso e collettivo, talvolta hanno tentato di sparigliare per cercare il primo posto a fine gara, sapendo che con scelte identiche alla fine la spunta sempre la Mercedes. Solo che non ha funzionato…

@Salvatore Ambrosino. No, Villeneuve junior con il ruolo di team principal non ci azzecca. E’ un amico, ha belle idee, non ha paura di esprimerle. Ma non sarebbe il suo mestiere. Quanto al 1997, Jacques fece quanto doveva e dopo l’ultimo pit stop di Jerez fu assolutamente degno di suo padre. Con mio sommo dispiacere, dolorosamente aggiungo.

@ManuB. Immagino Rosberg abbia la consapevolezza che per lui è l’ultima chance, se Hamilton conquista il terzo titolo di seguito che ci rimane a fare in Mercedes?!? Comunque Nico è bravo, è veloce, non è vero che a me non piaccia. E se batte Lewis, chapeau.

@Lubron. Non so come saranno i Gp del 2017. Ho qualche timore: di solito Fia e Fom annunciano grande spettacolo, dopo di che è (quasi) sempre una lagna.

@guaroRK. Mah, spesso ho criticato le rodomontate invernali di Marchionne. Erano inopportune e fuori luogo. Invece dire adesso che non bisogna mollare, una volta dismessi i panni di Capitan Fracassa, un senso ce l’ha. Quanto a Montezemolo, è stato un grandissimo presidente. Dopo l’addio di Schumi (e di Brawn e poi anche di Todt) ha commesso alcuni errori, anche gravi. Ma era in buona fede e avrebbe meritato un congedo diverso.

@Luca. In Mercedes fin qui sono stati più bravi che in Ferrari. Sono anche più ‘potenti’ in certe sedi, ma non è che vincano per quello.

@jarro. Mi sono convinto che in Ferrari esista un problema di metodo, di approccio alle scelte tecniche importanti. Meglio: lo penso da un pezzo. In Mercedes sono stati, fin qui, più abili.

@locos83. Buffon non è indifferente al fascino della F1, forse anche per una questione di anagrafe. Monza spero si salvi, come spero che la Ferrari possa vincere su ogni pista. Ah, toglierei il flussometro, subito.

@mauriziocentofanti. Al Montana vai quando vuoi, non ti troverai mai male. Per il 2017 conviene incrociare le dita, certezze non ce ne sono. Almeno, io non ne ho.

@Quattropalle. Compagno! E’ normale che il Lider Maximo adegui la strategia ai fatti. Non importa di che colore è il gatto, basta che prenda il topo. Grande è la confusione sotto il cielo, situazione eccellente. Sparate sul quartier generale! Quindi, meglio Mao, Deng o Sergione?

@spanky57. Di Gp, partendo dall’Austria, mi auguro la Ferrari se ne aggiudichi ben più di uno. Su Mancini, beh, da interista ho maturato più di una perplessità.

@Schuberth. Dunque, non so fino a che punto chi governa la F1 tenga presente l’opinione/malessere degli appassionati tradizionali. Di sicuro e non da oggi, a Ecclestone interessa niente il pubblico (scarso) che ancora va negli autodromi, in una logica commerciale ci sta anche di privilegiare l’audience globale, dalle tv ai social eccetera. Ma se si perde il rapporto con la ‘base’, uhm, non si va molto lontano, secondo me.

@forzaferrari. Grazie per le belle parole.

@massa97. L’anagrafe dice che è il momento di pensare al dopo Ecclestone, ma Bernie è certo di seppellirci tutti, quindi il problema di un ricambio post nuovo patto della Concordia non si pone. Quanto alla Williams, da anni è estranea alla cerchia ristretta dei top team e non mi pare vicino un ritorno al vertice di questa scuderia tanto prestigiosa.

@flo. Notoriamente io sono un ammiratore di Hamilton. Certo il Nero ha i suoi difetti, non lievi. Ma è un grande, fidati.

@GallSF88. Tra il dire e il fare, eccetera. Marchionne e Arrivabene ci credono, debbono crederci. Ma è vero, la Mercedes resta superiore.

@Scappatella col Morto. Marchionne parla con chi vuole. Certo non con Montezemolo e nemmeno con Domenicali, mi pare ovvio. Con Brawn più che parlargli meglio farebbe ad ascoltarlo…

@Massimiliano Latella. La Ferrari sulle strategie ha rischiato e non è stata premiata. Ma non è che ha perso fin qui tutti i Gp per colpa del muretto. Perde perché la Mercedes va più forte.

@devel. Io Perez lo lascerei dov’è, poi a Maranello c’è un presidente, hanno un bilancio, eccetera.

@gian79. Il mio primo Gp dal vivo fu San Marino 1985. Mi sembrava di sognare, ero in mezzo a Lauda-Prost-Mansell-Senna-Alboreto-Patrese-De Angelis (che poi vinse a tavolino). Oggi temo che l’atmosfera sia meno divertente, ma mi dirai. Degli sportivi del passato mi sarebbe piaciuto conoscere Fausto Coppi e Jesse Owens.

@cliffmall. Dell’andamento Giulia sul mercato non sono al corrente, sto seguendo da quasi un mese l’andamento di Eder e Pellè, sorry.

@Massimiliano. Se la ragione delle sconfitte Ferrari fosse la mancanza di una sede in Inghilterra credo che Marchionne ne aprirebbe due, a maggior ragione dopo la Brexit. Ma no, è una scempiaggine di Briatore.

@lbaudeyens. A me piacciono i piloti che si prendono certe responsabilità, ma è anche vero che in teoria chi sta al muretto dispone di informazioni più complete rispetto a chi guida.

@Ingo. Ciao amico. Sulla Honda spesso ho raccontato il mio stupore. Fin qui, è la più grande delusione tecnologica dell’ultimo decennio. Qualcosa di incredibile, se uno pensa al marchio, alle risorse, alla potenza industriale….

@Emiemi. Dick Fosbury è l’idolo della mia infanzia. Avevo otto anni e il suo salto del gambero mi faceva impazzire, nel 1968. E’ stato fantastico essere premiato proprio da lui, a Londra nel 2012, per la mia tredicesima Olimpiade. E magari Vettel mi regalasse le stesse emozioni che provavo da bambino per Dick!

@Andrea. La Mercedes intende andare avanti con Hamilton e Rosberg. Poi, se tra i due finisce a schifio, allora cambieranno atteggiamento. Ma per ora sia Lewis che Nico hanno come priorità restare dove sono e a lungo. Come non capirli?

@massimo mazzoccoli. Kimi continuerebbe volentieri con la Ferrari. La Ferrari è contenta di lui. C’è un discorso che coinvolge altre dinamiche e che ci sta, vedi riferimenti a Perez. Vedremo quale linea prevarrà.

@alessandro fatale. Infatti sono del parere che per restituire importanza ai piloti sarebbe il caso di ‘limare’ i supporti dell’elettronica. Ti dirò che non conosco molto la realtà di Le Mans, ma temo che ormai anche lì il pilota sia ‘eterodiretto’, al di là delle comunicazioni radio consentite o meno.

@masticacci. Interpretare le norme fa parte, da sempre, dello spirito della F1. E’ però sbagliato trasformare in perversione (degli ingegneri) quello che dovrebbe essere un sano esercizio intellettuale, chi è più bravo vince, non chi è più furbo. Marchionne certe cose le ha capite, altre non del tutto, staremo a vedere se e quanto si farà sentire a Parigi.

@Nikelson. La Mercedes è una potenza nucleare, nel mondo della F1. Si può contenerla, non abbatterla. Arrivabene l’ha capito da subito. Ma è una partita difficilissima, che a suo tempo nemmeno Montezemolo ha saputo vincere. Aggiungi che Todt pencola verso Stoccarda, mica verso Maranello.

@faber. Boh, sul rapporto tra Vettel e le sinfonie confesso la mia colossale ignoranza.

@uomo sul bidone. Ciao amico. Eh, di aneddoti sui primi anni Novanta ne avrei a bizzeffe. Magari quando c’è la pausa di agosto li rispolvero, perché no? A presto.

@sandrino14. La litoranea di Villasimius! Ci ho passato estati meravigliose. La sicurezza è un ‘must’ assoluto, ma la tua osservazione sulle vie di fuga è sensata.

@namesurname. Il 2017 è un mistero avvolto nell’enigma. In Red Bull sono fiduciosissimi. Non immagino una Mercedes in difficoltà.

@pollix. Senti, in Ferrari sanno che Mercedes è molto amata in paradiso. Ma sanno anche che stanno perdendo perché tecnicamente inferiori. Almeno fin qui, su questa consapevolezza non ci piove.

@wlerosse. A Maranello hanno sospetti su certi sistemi e mezzucci usati dai concorrenti. Ti dirò che la cosa peraltro è reciproca e comunque per accusare qualcuno ci vogliono le prove. Un libretto insieme al Baldo un giorno forse lo scriverò, magari da pensionato.

@albe1988. Se uno prende per buone le convinzioni Red Bull, nel 2017 potrebbe essere l’anno di Verstappen.

@moritz mantovani. No, dopo il Ring99 in Ferrari ufficialmente non ci fu alcuna epurazione ma Todt, senza clamore, cambiò qualcosa nella organizzazione dei meccanici. Quanto al mondo visto dalla Francia, credo sia come visto dall’Italia. Difficile, a prescindere dalla Brexit.

@andrea guglielmetti. Halo non mi entusiasma, ma qualunque cosa elevi il livello di sicurezza avrà sempre il mio appoggio.

@Mattia Ugolini. Boh, a me sul crash gate sembra di essere stato chiaro sin da quando saltò fuori la storia. Secondo me Briatore non aveva e non ha la competenza ‘tecnica’ per architettare una cosa del genere. Fu farina del sacco di qualcun altro. Dubito che Flavio non ne sapesse niente, ma questo è un altro discorso. Dubito anche che Nelsinho si sia inventato tutto, fermo restando che non è mai una bella cosa scaricarsi la coscienza solo quando ti scaricano dal lavoro.

@gian95 Ah, le percentuali sul futuro di Kimi! No, dai, mi sono espresso in tutte le salse. Dipende ormai esclusivamente dalla valutazione finale di Marchionne e posso solo augurarmi prevalga nel presidente la saggezza.

@079 Max. Ripeto. La Ferrari DEVE migliorare la sua struttura tecnico-organizzativa. In fretta.

@Grumpy Black. Anche tu! Non ce l’ho con Rosberg, non lo sottovaluto, mi piace molto. Solo supongo, magari toppando, che Ham abbia qual cosina in più, come finora le loro storie segnalano. Tutto lì.

@zauro. Sì, per Vettel è più dura che per Schumi, nel senso che una squadra forte come questa Mercedes forse nella storia della F1 non si era mai vista. A Spa98 c’ero. Ho sempre pensato e scritto che Coulthard, in modo sleale, cercò di rendere complicato il doppiaggio da parte di Schumi.  Allora rimasi praticamente solo a sostenere tale tesi, anni dopo mi hanno dato ragione tutti. Malinconicamente, è un classico. Perché quando hai ragione troppo presto, è come avere torto…

@Ema86. Tornerei volentieri a Imola per un Gp, ne ho nostalgia, ma ci credo poco. La Nazionale? Eh, sai, la Spagna è molto forte…

@SV. L’ammiraglio Nelson sta benissimo, ci sentiamo spesso e mi spiega un sacco di cose, magari è solo scocciato, in chiave Clog, dai troll babbei.

@elio de angelis. Un Gp al Mugello sarebbe fantastico, ma come si fa a pensarci se Ecclestone si aggrappa persino alla Brexit pur di allontanare la F1 dalla Europa decadente?

@Luca Bkk. Vettel ha le spalle larghe. Avrai notato talune osservazioni ingenerose sul suo conto, sono manovre che hanno un mandante, come al solito. Ma Marchionne stravede per Seb e fa bene, non abboccherà all’amo.

@Giuseppe. Ah, sulla storia del Deflettore Malese e del processo d’appello a Parigi ci sarebbe da scrivere un romanzo, con epilogo ambientato a Suzuka…

@Ale79. Io adoro le Olimpiadi, le storie di vita che propone, i drammi e le vittorie, persino gli intrighi da doping. Ho un debole per l’atletica, vado sempre volentieri a vedere la scherma, sono un vecchio malato di volley e il Dream Team nel basket come si fa a non andare a vederlo?!?

@Ico. Grazie per il ricordo. Certo, il dramma umano di Allison non ha aiutato la Ferrari.

@Francesco Rossi. Ah, il biglietto di San Siro ce l’ho, ma qua dipende da Iniesta…

@dariocar. Io sono un tipo da lambrusco e da champagne.

@landerio. Mai stato a Le Mans e mi dispiace.