custom logo
A tavola con MarchionneLeo Turrini - 18 dicembre 2016

Mi sarebbe piaciuto rispondere a tutte le vostre domande sulla Ferrari prima di attovagliarmi, insieme ad altri cento colleghi, con il presidente Sergio Marchionne. Ma per la gioia del cloggaro Mazgiorg sono stato costretto ad occuparmi di Juventus-Roma quindi alcune repliche slittano ai prossimi giorni.

@marcov. Bisogna intendersi. Arrivabene guida il reparto corse di una azienda presieduta da Marchionne, ovunque poco abituato a delegare. Quanto a Binotto, nell’area motori ha lavorato bene, se sarà bravo anche come dt lo scopriremo solo vivendo. O vincendo, magari.
@ Luca il Dibe. Io al Montana mi parcheggio spesso, ho anche pensato di comprarmi il ristorante ma non me lo vendono , comunque se vinciamo il mondiale pago io la cena.
@Formula Ferrari . La sensibilità nei confronti delle esigenze della Scuderia.
@schumacher4ever. Certamente se vincesse il mondiale Kimi si ritirerebbe.
@alessandro verardi. Vedi, Arrivabene ha una grande passione , e’ un ferrarista dentro. Io non l’ho mai considerato un mago, nemmeno Todt lo era. Cosa sarebbe stato il Pinguino francese senza Monte presidente, Brawn dt e Schumi pilota?…
@ioricorse. Sul pregiudizio italiota anti Kimi mi sono espresso in tempi non sospetti. Semplifico al massimo : una vita fa, il simpatico Briatore era molto, molto influente in certi ambienti. Briatore uguale Alonso ma Schumi e Todt per la Rossa scelsero Raikkonen che commise anche l’errore di vincere subito il mondiale con la Ferrari. Altri poi non ci sono riusciti e la tigna si e’ consolidata ma io preferisco la vigna e Kimi pure e va mo la’ .
@fabrizio manfroni. Io nel 2017 sarei contento se la Ferrari vincesse qualche Gp.
@marco dola . Mi sono già espresso nel post precedente. Se Rosberg tornasse lo prenderei subito, certo.
@ catastrophe . Bel nickname,fa il paio con il mio #ferrarinter mai una gioia. Ma insomma, se in Ferrari ce l’avessero con Kimi come mi spieghi che lo confermano ogni anno avendo un solo scribacchino a favore, cioè me medesimo?!?
@fsano. Ho già risposto nel post precedente : Byrne non ha mai smesso di essere consulente Ferrari.
@TT. Marco Mensurati e’ un caro amico nonché un magnifico collega. Sulla Ferrari ha idee talvolta diverse dalle mie ma le espone in modo delizioso. Sui contenuti, io non commento mai le opinioni altrui, già mi capita di essere in disaccordo con me stesso, figurati
@stefano. Marchionne si e’ inventato in Ferrari il modello orizzontale . Io sono per il metodo verticale, vedi un po’ tu.
@ kimi94. Non mi crede nessuno ma se nel 2017 la Ferrari andasse forte e Kimi fosse di nuovo più veloce di Vettel fidati che nessuno lo costringerebbe a star dietro al compagno.
@eliodeangelis. Briatore a Maranello ? Meglio la Gregoraci . A Montermini dissi di bere meno lambrusco .
@ilcontoinrosso. Bellissimo racconto, ma non ci ho capito una mazza.
@ em. quando c’è di mezzo la Ferrari uno stuzzicadenti diventa una sequoia. Arrivabene ovviamente ha molti difetti, altrimenti non sarebbe amico mio . Ma che aveva detto di anomalo, su Seb? E’ così assurdo segnalare che il pilota fa il pilota e non altro? Poi c’è modo e modo di esprimersi e Iron Mauri non è un Lord, ma hai presente cosa ha detto, ricambiato, Wolff di tHamilton negli ultimi mesi?!?
@ rickynavy . Se tu dai una Ferrari da titolo a Nasr e a Magnussen secondo te vincono? Non lo so. Se la dai invece a Seb e a Kimi, secondo me vincono di sicuro .
@gil. Vettel e’ ferrarista quanto Kimi ma entrambi se fossero liberi e la Mercedes li chiamasse ci andrebbero , e ‘ normale. Arrivabene non fa il pilota e non ci andrebbe , in Mercedes. Ed e’ normale anche questo .
@ venom02. Nessuno obbligò Schumi a ritirarsi. Nel 2004, appena vinto il settimo mondiale, Michael ebbe uno spaventoso incidente in prove private a Monza. . Gli venne qualche pensiero , accenno’ al ritiro e Todt gli chiese di scegliere il successore con scadenza. 2007. Schumi accetto’, se poi ebbe ripensenti interiori io non lo so, a Monza nel 2006 quando formalizzò l’addio mi sembrava convinto e sincero. Come Rosberg oggi, peraltro.
@7iceman7. Uno che è seconda guida per contratto secondo te vince 11-10 la sfida in qualifica con il compagno di squadra?
@stefano roli . Sempre viva Rometta. Punto debole di Arrivabene : il presidente che ha e un carattere troppo umorale. Punto debole di Vettel: gestisce male le sconfitte, che invece aiutano a vincere se ci sai lavorare sopra. Punto debole di Raikkonen : e’ il mio idolo.
@schumi27. A me il progetto Marchionne sulle forze interne da valorizzare non entusiasma. Vettel resta in Ferrari se ha una macchina capace di dare un senso al suo impegno.

.