custom logo
Vettel io non lo cambierei con nessunoLeo Turrini - 16 agosto 2017

Ohi, le risposte non finicono mai!

Ecco un’altra puntata.

@weih. Alboreto imparai ad apprezzarlo quando si presentò ai tifosi Ferrari a Maranello parlando benissimo di Tambay, suo predecessore. Era un grande uomo, meritava di più.

@arcangelo riccio. In un altro contesto Kimi avrebbe già vinto 2 GP, in questa stagione. Spero anche io abbia almeno un’altra occasione.

@gianpaolo V. Io considero Alonso un grande campione in pista. Il quesito è teorico, la risposta anche. A mio parere con la Ferrari attuale avrebbe qualche punto in meno di Vettel, perché in qualifica e’ un filo sotto e non è mai stato un fulmine allo Start.
@giuseppe. Auguri.
@carlo. Per me Vettel e’ il miglior pilota possibile per la Ferrari di oggi. Sono un suo ammiratore dal remoto 2007, ogni tanto qualche tontolone mi accusa di avercela con lui, ma ce ne fossero di giornalisti pro Vettel come il sottoscritto! Poi di uno che stimi enormemente vedi anche i difetti, se sei un cronista in buona fede.
@vattelapesca loves stella. Bel nickname. Io Vettel non lo cambierei con nessuno.
 @alberto. Hamilton non è finito a Budapest. Ricordati di Silverstone, mica parliamo di una vita fa…
@ pedro simone. Dei fratelli Rosriguez ho udito narrare cose belle ma ero un bambino
@andrea pasetti. Verstappen a Budapest andava punito e stop, senza stare a guardare chi ci avrebbe guadagnato. La McLaren cambiano PU non potrà che migliorare. Alla Toro Rossa con Honda ci credo quando la vedo. No, Kimi al titolo non ci crede.
@piero. A me piacerebbe tanto, prima di chiudere, narrare di un italiano vincente a bordo di una Ferrari. Non ne ho mai avuto l’occasione !
@damon Hill. Gli ingegneri da corsa sono spesso figure umanamente affascinanti. Penso a Forghieri, ma anche a Murray, a Barnard, a Newey. Ovviamente, non saranno mai popolari come chi sfrutta il loro talento guidandone le macchine.
@alex80. Di Sassi ho già scritto. In Ferrari si aspettavano certi interventi Fia, il dibattito sulla interpretazione delle regole e’ sempre aperto! Quanto all’appeal della F1, non c’è dubbio che esista un problema con le giovani e giovanissime generazioni. Ma attenzione: nei primi anni Novanta, con la Ferrari sempre perdente e Schumi non ancora arrivato in Rosso, con la TV free, c’era già Auditel e a parte Imola Monza Montecarlo i telespettatori in Italia erano tra i 3 e i 4 milioni, in media. E con una offerta generale di TV molto più limitata rispetto a oggi. Quindi agli scenari apocalittici non ci credo.
@ob1. Dopo Budapest come faccio a dire a Marchionne di non andare ai GP?!?
@un Dario qualunque. Con la Mercedes Kimi avrebbe almeno gli stessi punti di Hamilton. Del Nano un giorno scriverò qualcosa, promesso.
@ Davide cappelli. Marchionne non mi passa l’elenco delle telefonate che fa, Sorry. L’organizzazione “italiana” della Ferrari sta pagando, almeno finora siamo usciti da una condizione di inferiorità psicologica.
@stefano. 50 cavalli in più per la Ferrari da Monza80? E perché non 101? Su, non esageriamo. Sui piloti mi sono espresso, io la coppia Seb-Kimi non la cambierei.
@Spanky57. Giovinazzi non ha motivo di uscire dall’universo Ferrari, secondo me.
@calembour. Montezemolo e’ stato un presidente straordinario. Sbaglio’ sui test e non solo, ma in quarto di secolo o quasi gli errori ci stanno. Ti ringrazio per la fiducia, ma non ero presente al colloquio Marchionne-Allison. Di sicuro, fu brusco, per usare un eufemismo.
@andresito. Se la Ferrari crede in Leclerc e viceversa non penso che eventuali dodici mesi di attesa possano fare la differenza.
@mes. La Pirelli va…sul sicuro con gomme che sembrano anti usura, a parte le scarpe Ferrari di
Silverstone.
@forzanando. Fin quando esisterà la Ferrari, io sarò ferrarista.
@zanardista. Stroll e’ il figlio di papà nel senso letterale del termine. Non è il primo, anche se mai avrei creduto potesse assumere il mio amico Baldisserri come tutor in esclusiva! Diventasse un campione, beh, vorrebbe dire che aveva ragione mia nonna quando diceva che i soldi non danno la felicità ma aiutano ad andarci vicino…
@giacomo825. Su Halo ho detto: non ho la competenza sufficiente per un giudizio. Un amico che ho in Fia dice che con Halo il povero Bianchi si sarebbe salvato. Questo mi fa riflettere.
@mitchell. Alonso in Ferrari meritava di venirci per le sue doti enormi di pilota. Non doveva essere preso per altri motivi: non si scusò mai per le accuse di mafiosita lanciate a Todt e a Schumi nel biennio 2005-2006 e per il plateale, inammissibile coinvolgimento nella Spy story. Fu assunto per il talento e nella speranza che le vittorie avrebbero cancellato le sue esuberanze giovanili, chiamiamole così. Non ha funzionato, risultati alla mano. Infine, tutti sanno nell’ambiente che, in modo legittimo, chi gestiva gli interessi di Fernando volle garantirgli un top team in cambio delle confessioni sulla Spy story. Sono fatti, questi, non mie opinioni.
@manuB. Leclerc subito in Rosso e’ una scommessa a prescindere da Kimi. Si può fare o si può aspettare un anno, io non ho controindicazioni.
@Quattropalle. Mio vate della Quarta Internazionale! L’interesse futuro dei grandi costruttori e’ il mistero avvolto nell’enigma. Invito esotericamente (ma sono serio) a non sottovalutare la reazione di chi sguazza nel petrolio. È’ una partita ancora tutta da giocare, fidati.
@albo94. Saluti alla francese. La Formula E ha dalla sua l’inerzia della Storia, ma a volte la Storia cambia direzione all’improvviso…
@anna . “Ti porterei anche in America”(cit). Per entrare in fabbrica in Ferrari ci sono procedure da seguire. Che ne dici dei musei?
@bebbons. In Ferrari lavorano sodo, ma anche in Mercedes. Nessuno ha mai la verità in tasca sui progressi prestazionali. Vale per Monza, vale per tutto.
@iceman983bg. Schumi purtroppo sta come sempre, cioè non bene. Per la Formula E, che a giudicare dalle molte domande incuriosisce parecchio, wait And see. Sauber potrebbe diventare Alfa Romeo se Marchionne ritenesse l’operazione di re-Brand conveniente. Sul l’olio e su Monza, Bwoah !
@peppe46. Vettel e’ fortissimo e io me lo aspettavo più o meno cosi, gli archivi parlano per me. Su Ham ti correggo affettuosamente. Mai dissi che è imbattibile. Ho sostenuto per anni una tesi diversa: a parità di auto gomme strategie ect per me Lewis ha un pizzico di talento in più sui colleghi contemporanei. Non mi dispiacerebbe aggiornare la frase, con “aveva” al posto di “ha”…
@davide ghiotto. Ciao cool daddy. Se Kimi vince a Monza faccio secca una bottiglia di Vigna del Cristo in omaggio al Santo Bevitore.
@edo. In Ferrari hanno lavorato molto bene, attirando l’attenzione e l’invidia dei rivali, lesti a rivolgersi agli amici degli amici a Parigi.
@luca Raikkonen. Kimi e’ uno dei piloti più amati di sempre all’interno della Ferrari. E anche questo irrita chi non lo ama.
@riccardo78. Io assegnerei punti per la pole (5) e per il giro veloce in gara(3). I doppiaggi li lascerei, ha una dignità anche chi da undicesimo a due giri lotta per entrare nei 10. Come pista rivorrei l’Estoril.
@dona. Su Arnoux mi sono già espresso in un altro post. Di Raikkonen scrivo spesso, per alcuni anche troppo…
@scappatella col morto. Su Vettel insisto: io non lo cambierei mai e sulla durata del contratto non mi preoccuperei, in Ferrari uno resta se ne ha voglia. Di Alfa ho detto. Per Monza ci spero ma sarà durissima..
@sheldon Cooper. Se Vettel ce la fa, sarà uno spasmo fino all’ultimo chilometro dell’ultimo gran premio.
@gensimone. La Ferrari ha avuto tanti piloti sinceramente innamorati del marchio. Te ne cito due che hanno vinto poco: Bandini e Regazzoni.