Fischiare Vettel è uno sfogo da citrulli, ma…
Salutatemi il tecnico del Blog.
Le pagelle di Sing Sing, adesso.
VETTEL, 10. Io sono molto irritato con chi lo fischia. A Monza pensai fosse una dimostrazione di beceraggine italiota. Ma l'episodio si è ripetuto a Singapore e dunque la mia teoria cade. Siamo dunque di fronte ad una tendenza. Infelice e vagamente infame, perchè è assurdo 'beccare' un grandissimo pilota che ha il solo...demerito di far magnificamente il suo lavoro.
Credo che la cosa vada interpretata alla stregua di un sentimento (illegittimo) che nasconde un nocciolo di verità: Vettel in stile Singapore (ma anche a Monza, anche a Spa) domina con una tale facilità da spingere lo spettatore neutrale a...sognare la sua sconfitta. Accadeva, in bicicletta, a Eddy Merckx. O a Muhammad Alì sul ring. Vettel, anche per ragioni anagrafiche, non è 'speciale' come i due Fenomeni che ho citato: ma il clima è quello.
Può uscirne solo cambiando macchina, dimostrando cioè di poter vincere anche senza la Red Bull.
ALONSO, 10. Comprendo il mal di pancia degli Anti, eppure ciucciatevi questa. Se Vettel è stato fantastico a Spa-Monza-Sing con auto fantastica, come giudicare il fatto che nelle stesse occasioni Nando ha firmato sempre ii secondo posto, con una macchina che fantastica non è?
Dedicato a quelli che immaginano che la Ferrari perda i titoli per colpa dell'asturiano (tra parentesi, io immagino pure che, dopo l'Ungheria, quando gli hanno detto che arrivava Kimi, beh, ad Alonso si sia accesa la lampadina. Nel senso che sta facendo gare splendide, per mettere, legittimamente dal suo punto di vista, le mani avanti).
KIMI, 9. Per me non chiude il mondiale con la Lotus, stacca un po' prima dell'epilogo, tanto non lo pagano e lo vivono ormai come un rinnegato. In tal caso, buon per Valsecchi. Ciò premesso, la gara sotto le luci spero abbia sciolto i dubbi degli ultimi irriducibili (in negativo). Ma volete rendervi conto che il Santo Bevitore va come una scheggia? O pensate che Vettel (ma anche Alonso) con la Lotus, in questi due anni, avrebbero ottenuto di più? Ohi, ma mi volete coglionare? (quanto poi alla tesi secondo la quale Raikkonen è venuto alla Ferrari per i soldi, beh, insomma, cercatene un'altra. Gratis non veniva, ma davvero pensate che la Red Bull o la McLaren lo avrebbero pagato meno?!?)
HAMILTON, 5. Sarà stata colpa della strategia Mercedes, eppure sono rimasto deluso. Io mi aspetto sempre qualcosa di speciale, da uno come lui. Quando non la fa, ci resto male. Mi succede solo con i miei beniamini.
RICCIARDO, 4. Molto bravo. Pronto per la Red Bull (scassata) del Canguro. Boing boing boing.