Profondo Rosso

La 499 fa seppuku e Bagnaia banzai nel giorno di Marquez

Tanto vale scriverlo subito, così mi levo il pensiero della banalità.
Per vedere una Ferrari vincere ci vuole Verstappen al volante!
Al Fuji la 499 ha fatto un agghiacciante seppuku e mica è detto che il Mondiale del Wec ci arrivi davvero , a Maranello.
Come malinconicamente conferma qui sotto un tristissimo EMI.
EMI SCRIPSIT
Caporetto giapponese

Mamma mia Maestro…
Cosa spiegheremo alla neo diciottenne che non ha mai visto una Ferrari iridata? Di aspettare? Di chiedere al noto filosofo finnico del volante, l’ultimo campione del mondo Ferrari in F1, col suo wait and see?
Temo proprio di sì…
E dire. E dire che non si era nemmeno messa male. Il tuo amico Giovinazzi ha fatto il suo lasciando la sua 51 a Pier Guidi in terza posizione…ma da lì in poi al Fuji per la Rossa è stata notte fonda, tra penalità per condotta di gara che in pista fioccano a ogni piè sospinto e danni alla vettura che hanno inciso non poco sulla prestazione in pista della 499. Metti che sapevi di avere un Bopsfavorevole (maledetto…sempre lui) ma non ti sei certo facilitato la vita. Si poteva andare in Bahrein a cuore certamente più leggero.
Si poteva? Si poteva.
Invece. Ha vinto per la prima volta una Alpine, davanti a una Peugeot e a una Porsche.
Invece fai un punto in tre macchine(e pure con quella sbagliata, trattandosi della vettura di Kubica, quindi in termine di classifica costruttori…un bel zero), mentre Porsche con un terzo e quarto posto ne porta a casa ventisette… Insomma Maestro, mondiale riaperto, anche se la Ferrari è ancora leader di entrambe la classifiche (a questo punto con qualche certezza in più per il mondiale piloti).
Hai voglia a essere aziendalista.
Ho solo una certezza in un neologismo appena coniato.
“Fujinonama”, la Ferrari. E purtroppo non da oggi.
Quasi, cinquant’ anni più tardi.
——
Dopo di che, nell’alba giapponese c’è stato il Banzai di Pecco, nel giorno del trionfo iridato di Marc Marquez. Partecipando al dolore degli orfani di Valentino, vi lascio al delirio del nostro Roli. Con una premessa: meno male che nell’Italia dei motori c’è la Ducati. Altro che prendersela con quel genio di Dall’Igna…
ROLI SCRIPSIT

Complimenti sinceri a Marc Marquez innanzitutto.

Un mondiale non si vince per caso, mai.
La rinascita sportiva del 93 mi ha lasciato di stucco, in tanti ne erano certi ma io no.
Un mondiale dominato già dalle prime battute anche causa della debacle tecnica ( badate bene, esclusivamente tecnica) di Pecco Bagnaia, unico possibile contendente al trono per il 2025.

Gara giapponese al cardiopalma causa fumate blu che hanno accompagnato Pecco per gli ultimi 10 giri ma che non hanno fiaccato l'imbattibile Gp25 rossa arrivata prima al traguardo.

Pare che sia bastato rimontare forcella e forcellone 2024 sulla moto di Pecco dopo la gara di Misano...ed allora il mio precedente sogno delirante riprende corpo.

Fosse d'aiuto anche alla Ferrari per capire cosa fare ai mezzi quando i piloti non sono soddisfatti.

In ogni caso è andata così caro Virgilio...

L'anno prossimo sarà un'altra storia e per la fine di questa stagione sarà sicuramente un altro Pecco, anzi, il vero e solido Pecco Bagnaia.

Bravo Marc, davvero.

comments powered by Disqus