Profondo Rosso

Hamilton, Elkann, Fantozzi e il Quizzone

Mi pare che le risposte in quel di Las Vegas dí Hamilton e Leclerc alle esternazioni di John Elkann si possano riassumere nella summa teologica fantozziana.
Come è umano lei.
Venendo a riflessioni meno malinconiche, in Nevada a Norris basta chiudere la gara guadagnando altri dieci punti su Verstappen per porre fine alla dittatura iridata dell’olandese, iniziata nella famosa/famigerata domenica di Abu Dhabi 2021.
Già questo sarebbe un evento, a prescindere dal duello Papaya con Piastri.
Inevitabili anche le conseguenze sul nostro Quizzone, come di seguito ci ricorda sotto il sempre caro e mai abbastanza lodato Balconi/Calboni.
CALBONI SCRIPSIT
Siamo alla volata finale. Sono rimasti solo tre Gran Premi per decidere chi sarà il campione del mondo di Formula 1 2025, e anche chi sarà il nuovo campione del Quizzone.
Nella lotta fratricida in casa McLaren abbiamo visto nelle ultime gare la rimonta di Lando Norris nei confronti del compagno di squadra: cosa che sicuramente ha fatto piacere al nostro marcosicily, che mantiene la testa della classifica ormai da tempo immemorabile, ma che ha bisogno del successo del britannico per aggiudicarsi il nostro titolo.
Dopo la sosta estiva, il GP d'Olanda, che vede Piastri allungare in classifica su Norris a causa di un gausto meccanico, ha visto l'affermazione quizzonica di tifolarossa, capace di azzeccare la pole dell'australiano, che valeva un bonus silver, e anche di inserire nei primi cinque il sorprendente Hadjar, finito sul podio.
Si va poi a Monza, gara a punteggio doppio, dove per l'ennesima volta in stagione Verstappen sorprende i nostri concorrenti conquistando la pole con soli nove pronostici su 343. La gara ha un andamento prevedibile e così i vincitori di tappa sono ben trenta; da segnalare fra questi la performance di GP.7, unico fra i trenta ad avere dato fiducia a Supermax nella qualifica: peccato che poi non abbia avuto la stessa fiducia in gara, giocandosi così il prezioso vantaggio ottenuto, a favore degli altri ventinove che hanno centrato i primi cinque nell'ordine giusto.
La tappa successiva è Baku, dove la nuova pole del campione del mondo in carica vale stavolta solo un bonus silver. I vincitori però sono omar e silversurfer, che non hanno puntato su Max in qualifica ma che sono stati i più bravi la domenica a dare fiducia a Carlos Sainz capace di conquistare il podio con la Williams.
Al Gran Premio di Singapore sono solo due i concorrenti a indovinare la pole position di Russell, aggiudicandosi il bonus gold relativo e anche la vittoria di tappa, visto l'andamento abbastanza prevedibile della gara. I due eroi di giornata sono Baxter57 e Ferdi01: da notare il colpo di fortuna di quest'ultimo, che aveva tentato in extremis di invertire il pronostico sui primi due dando il successo a Verstappen, ma ha dato l'invio a tempo scaduto di pochissimi secondi e così ha salvato la vittoria, sebbene in coabitazione.
E' la volta di Austin, con la quarta gara sprint della stagione. Il weekend è dominato da Verstappen, mentre Piastri comincia a dare segnali di crisi; il tutto porta a un riavvicinamento fra i tre leader del campionato. Nel Quizzone sono in due a centrare i primi cinque della gara nell'ordine esatto, ma è ammerigano66 a spuntarla su tutti grazie alla pole di Supermax.
In Messico i vincitori sono cinque: Bonni, jurfon, Puma, Redlyon e zapp1960. Per tutti loro la mossa decisiva è stata avere pronosticato Piastri davanti a Hamilton, che lo precedeva di ben cinque posizioni in griglia.
Arriviamo alla gara del Brasile, con la quinta sprint race stagionale. In un weekend segnato dalle ottime prove di Kimi Antonelli, secondo sia al sabato che alla domenica, i vincitori sono Giakaman e riccardo_mn, favoriti proprio dalla fiducia data al ragazzo bolognese.
Dicevamo quindi di marcosicily, che è in testa al Quizzone dall'ormai lontana gara di Imola: il suo vantaggio è attualmente di 21 punti su Frexel e 31 su Paolone86. Tutti e tre contano sulla vittoria finale di Lando Norris nel campionato mondiale. Se dovesse essere Piastri a spuntarla, il favorito sarebbe sempre mattonelli, attualmente sedicesimo a 71 punti di distacco, e con 41 lunghezze di vantaggio su Dolcius81, secondo ad avere un pronostico da 300 per l'australiano.
Qualche possibilità per il quinto titolo ce l'ha ancora anche Max Verstappen: in questo caso sarebbe TheSpecialOne il favorito, ma con sole 13 lunghezze di vantaggio su MattFF, 14 su pasmadferit e 18 su alessiatro.
Insomma sono ancora in tanti a sperare di diventare campioni del Quizzone: ricordiamoci che nelle tre gare rimaste ce ne sono ben due a punteggio doppio, mentre in Qatar ci sarà l'ultima sprint race. Appuntamento quindi a Las Vegas, e occhio agli orari: sia sabato che domenica le giocate scadono alle 5 del mattino!

comments powered by Disqus