Ricerca Ambiente ed Energia

MIBACT, 14 marzo : la Giornata Nazionale del Paesaggio

Il 14 marzo 2018 si è celebrata la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile. Tali aspetti aderiscono in pieno anche con le finalità dell'Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra proprio quest'anno, "di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo" richiamate nella Decisione UE 864/2017. La connessione tra le due ricorrenze offre una straordinaria opportunità di evidenziare i comuni obiettivi e di valorizzare gli eventi che i nostri uffici proporranno.
Il successo della scorsa edizione è stato determinato dalle numerose, qualificate e diversificate iniziative compiute su tutto il territorio nazionale che hanno contribuito a trasmettere le diverse chiavi di lettura che il paesaggio permette.
PRESENTAZIONE DELLA CARTA NAZIONALE DEL PAESAGGIO:
All’incontro, che si è tenuto presso il Salone Spadolini in via del Collegio Romano, hanno partecipato il Sottosegretario di Stato del MiBACT, Ilaria Borletti Buitoni, il Segretario Generale del MiBACT, Carla Di Francesco, il Direttore Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, Caterina Bon Valsassina, il Direttore del Servizio Tutela del Paesaggio della DG Archeologia, belle arti e paesaggio, Roberto Banchini, il Soprintendente per la città dell’Aquila e i comuni del cratere, Alessandra Vittorini, e il rappresentante degli enti territoriali e locali nell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, Aldo Ianniello. Per la Giornata Nazionale del Paesaggio sono stati programmati oltre 200 eventi su tutto il territorio nazionale con visite guidate, mostre e convegni.
Una bella ed importante iniziativa,  da parte del MIBACT , per un Paese, come l'Italia, che si può a ragione vantare di disporre dei più belli  "paesaggi" del Mondo !

comments powered by Disqus