Il sistema italiano è marcio. Bisognerebbe azzerarlo e ricominciare. Ma come?
Caro Dott. De Carlo,
archiviando questo nefasto 2011, mi interessa molto avere la sua opinione sulle misure di questo governo. Anticipo le mie.
La manovra, anche se probabilmente l’unica possibile non si caratterizza certamente per le novità. Nuove e maggiori tasse, senza interventi strutturali.
La ritengo una manovra di facciata, che serve a far quadrare i conti finanziari, sperando che i mercati si ammorbidiscano, però senza toccare i guasti che 50 anni e rotti di politica interventista e deficitaria hanno accumulato sino a portare i nodi al pettine.
Mi delude la mancanza di coraggio e di chiarezza dei professori con le “misure” attualmente semi svelate sugli interventi per la crescita. O ci prendono in giro, pensando che siamo degli imbecilli (molto probabile), o di economia reale non capiscono niente (non si vedono camicie sudate….).
Cosa vuol che significhi “liberare” ?:
- i taxi (quanti operai li prendono per andare al lavoro….),
- le farmacie (il problema non sta nel numero, bensì nel “cartello” sui prezzi. In Francia le stesse medicine costano da un 40% a meno della metà),
- la liberizzazione delle professione (oggi si pagano i professionisti a valori di mercato, con concorrenza sui prezzi. Il problema, p.e., non è quanto costa l’avvocato, bensì l’inefficienza della giustizia (con la minuscola),
- dei notai non parliamo ….. (casta chiusa),
- delle edicole?
Basterebbe come primo provvedimento eliminare le corporazioni che proteggono (come quella dei giornalisti) i privilegi corporativi, lasciando che l’attività economica scelga i più bravi …. e come inesorabile legge della natura…. chi non è in grado di sopravvivere deve ……
In ogni modo l’incidenza di questi interventi dal punto di vista della riattivazione economica hanno incidenza (relativa) NULLA.
Rinnovo le mie proposte da Tea Party, fondate sostanzialmente sulla riduzione della spesa. A ruota libera e non in ordine d’importanza:
-europa
. politica fiscale comune,
. bce europea con autorità a stampare €,
. iniezione di liquidità per salvare (commissariare-intervenire) le banche,
. tassare le operazioni di “futures” e “derivati” per farle diventare non profittevoli,
…..
- riduzione del costo della “politica” :
. numero di parlamentari, portaborse, benefits vari, auto blu (altro scandalo….),
. Quirinale e palazzo Chigi solo uno,
. semplificazione legislativa: camera dei deputati, senato delle regioni, (mass. in totale 400),
. federalismo fiscale con graduale riduzione (in non oltre 5 anni) dei trasferimenti di “solidarietà”,
. blocco dell’impiego pubblico, possibilità di licenziamento, ammortizzatori sociali ( durata mass. 2 anni, scalare nel tempo, ogni 6 mesi -25% fino a zero)
….
- riforma della giustizia
. giudici che lavorino, carriere meritocratiche,
. organismo di controllo apolitico, proibizione di partecipare in politica,
. minimo 3 anni di “stand by” tra l’uscita della carriera e l’ingresso in politica, (idem per i generali, pubblici ufficiali dirigenti, boiardi di stato, ecc…..)
. separazione tra pm e giudici,
…..
- riattivazione economica
. aumento dei “soldi in tasca” ai lavoratori (riduzione degli oneri sociali a carico del lavoratore, incorporazione del TFR, graduale riduzione degli oneri a carico delle aziende),
. rilancio degli investimenti strutturali,
. rilancio dell’attività immobili aria (ristrutturazioni, ampliamenti delle case, con minimi interventi dei “geometri” dei comuni,
. più soldi ai pensionati, meno servizi,
. cessione delle partecipazioni pubbliche
. i conti si devono far quadrare con la riduzione dei costi summenzionati,
…….
- fiscale
. vera lotta tecnica all’evasione, evitando le scenate tipo Cortina (se si vuole sapere se il signor X può permettersi una macchina di lusso (registrata al PRA) basta confrontarli con la dichiarazione dei redditi…
. immobili non accatastati da roma in giù (google earth), le imu o come si chiamino, devono essere applicate dai Comuni che sono chiamati ad amministrare (a pareggio) la risorsa,
. vendita del patrimonio immobiliare con mutui agevolati per prima casa e giovani
. repressione durissima alla corruzione politico-amministrativa,
…..
Caro De Carlo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.
Grazie,
Carlos Prinster
*** *** ***
Cosa ne penso? Ne penso quel che ne pensa ogni persona ragionevole e onesta. Questo sistema, il sistema italiano, è marcio. Bisognerebbe azzerarlo e ricominciare da capo.
Ma come?
Con questi partiti, con questi sindacati, con questa magistratura, con questa burocrazia, è impresa disperata. E impossibile. Amen! Buon (si fa per dire) 2012.