Perché non serve la giustizia da Far West
BRAVISSIME le mamme che hanno finalmente fatto arrestare il maniaco che molestava le loro figliolette nel giardino della scuola. E prima di consegnarlo ai carabinieri lo hanno schiaffeggiato e preso a calci.
Trattamento assolutamente dovuto e necessario.
Anzi, direi necessario.
Carla Gavotti, Milano
EH NO, cara signora, non è proprio questa la reazione che dobbiamo augurarci, il rito tribale per punire l’infame. Al contrario bisogna aiutare le istituzioni ad acciuffare i colpevoli, consegnandoli poi alle patrie galere. E poco importa che in questo caso ci troviamo di fronte al (presunto) responsabile del peggiore dei reati possibili, quello consumato ai danni dei bambini. Proprio loro, i minori, hanno bisogno di una società giusta, non vendicativa, che sappia punire e non rispondere con la violenza alla violenza. Certo non è sempre facile perché la gente è stanca e rischia di farsi giustizia da sola, non appena si presenta l’occasione. Stanca di una giustizia ritardataria, spesso non presente come si dovrebbe. E che rende tutto molto, ma molto più diffficile.
laura.fasano@ilgiorno.net