Perché non basta un costume intero al posto del bikini
ANCHE QUEST’ANNO torna l’insulso concorso di Miss Italia con passerelle di ragazze che chiederanno alla giuria di esperti (ma di cosa?) e al pubblico di casa di votarle. Alla fine riceveranno la corona della più bella dell’anno sperando che questa investitura serva nel dorato mondo dello spettacolo. Ma è possibile che nel 2012 l’immagine della donna sia ancora così?
L.G., da ilgiorno.it
SEMBRA EFFETTIVAMENTE che sul palco di Miss Italia il tempo si sia irrimediabilmente fermato. Eppure quest’anno una novità ci sarà: in linea con
la maggiore dignità dell’immagine femminile in tv chiesta a gran voce dalla neopresidente Rai Anna Maria Tarantola le ragazze del 2012 non indosseranno più il bikini, ma un costume intero con un taglio simile a quello delle dive degli anni ’50. Basterà questo a cambiare il volto di una trasmissione che pare essere un appuntamento irrinunciabile nella programmazione televisiva? Pensiamo proprio di no, ma confidiamo che la patron Patrizia Mirigliani sappia intercettare la voglia di sobrietà che ha caratterizzato anche le vacanze appena trascorse. Con l’aria che tira e l’autunno che ci aspetta…
laura.fasano@ilgiorno.net