Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

La Bottega del Pesce, aperitivo al profumo di mare servito in pescheria

di BENEDETTA CUCCI

È A OZZANO il mare a Bologna. Approdate a questo porto di città, dopo una lunga giornata di lavoro, percorrendo la via Palazzetti che scorre parallela alla più trafficata Emilia, e vi sembrerà di aver fatto due passi a Cesenatico e di essere arrivati al mercato del pesce, quello che è uno spettacolo nel centro della cittadina romagnola. Ma il bello, qui alla Bottega del Pesce, è che il mercato ittico dove arrivano le barche cariche e quello coi banchi dove la gente fa la spesa, coincidono.
Ma non finisce qui, perché dalla pescheria alla tavola il passo è breve e così durante la settimana si può anche fare l’aperitivo (giorno perfetto, il martedì) in questo insolito negozio-locale che è pazzesco per il crudo e che, guarda caso, fornisce i migliori ristoranti di Bologna con uno shopping di prima scelta il mercoledì sera, quando il pesce giunge freschissimo dalla Sicilia per essere messo in vendita il giovedì mattina. E se tutte queste informazioni non fossero sufficienti, va detto che il pescato che troverete sul bancone è 100% italiano, in arrivo da Mazara del Vallo due volte alla settimana, la domenica sera e il mercoledì sera.
UN’IDEA di impresa sorprendente questa della Bottega (che riposa dalle 13,30 alle 16,30), pensata e realizzata da Salvatore Cucinotta e Peppe Margiotta, soci in affari. Accanto alla pescheria, infine, c’è la gastronomia (chiusa il martedì) di Mirko Rigosi, che prepara fritture e finger food pescivori acquistando la materia prima lì accanto. E dove sennò? E dal 20 aprile corso di cucina in pescheria: dalla barca alla tavola, per otto persone a 40 euro.

LA BOTTEGA DEL PESCE
Via Palazzetti 14
San Lazzaro di Savena
Tel. 051-6258505
chiuso domenica