La Cambusa, il profumo della vera Sicilia in via Mascarella
di Mauro Bassini
MAI DISCUTERE di pasta con le sarde con un siciliano. Lo zafferano e il pomodoro sono ingredienti essenziali o vanno rigorosamente esclusi? La risposta varia a seconda di dove vi trovate: Ragusa, Palermo, Trapani...
Gaspare Piazza, simpatico gestore della Cambusa, ha risolto il problema 34 anni fa (quando aprì il locale) affidandosi alla ricetta di mamma Benedetta che privilegia con ottimi risultati aromi mediterranei, a cominciare dal finocchietto selvatico. A 90 anni, nella sua Valderice, la signora controlla a distanza i suoi numerosi figli ristoratori e continua a produrre piatti, per pochi intimi, che commuoverebbero il commissario Montalbano. La Cambusa è un bell’angolo di Sicilia sotto i portici di via Mascarella. I suoi punti di forza sono un’ottima griglia (spiedini di calamari e gamberi, rombo, scampi, una coda di rospo tenera e gustosa) l’astice (se lo chiedete quando prenotate sarà più morbido e saporito) gli imperdibili dolci (cannolo, cassata) e la fedeltà alla propria storia.
Gaspare non ama cambiare, e fa bene. Quasi tutto, dagli spaghetti ai ricci al pescespada alla messinese, fino all’arredamento fuori da ogni moda, è come 34 anni fa. Anche una folta minoranza della clientela risale al secolo scorso. Gaspare si avvale dell’esperto fratello Giacomo in cucina e di un sorridente fenomeno umano di nome Salvo, in grado di ricordare tutti i piatti che avete scelto l’unica volta che avete cenato qui, e di proporvene di nuovi. Scelta di vini non sterminata: un buon bianco siciliano risolve il problema. A pranzo, nei giorni feriali, c’è un invitante menù a 15 euro, con scelta fra tre primi e tre secondi, acqua e caffè. Una piacevole possibilità fino al primo agosto: il giovedì, venerdì e qualche mercoledì si cena all’aperto nella via Mascarella pedonalizzata e jazz. Giovedì 11 il clou, con Paolo Fresu.
bassinimauro@gmail.com
7,5RISTORANTE
LA CAMBUSA
Via Mascarella 8, Bologna
tel. 051-266645
Chiuso lunedì. Ferie: dal 20/8 al 1/9
Prezzo: 35-40 euro, vini esclusi
Ultima visita 16 giugno