‘Apericena’ e fritto misto con vista sulla città
di Mauro Bassini
È ANCORA bello andare in giro per i colli bolognesi. Con la Vespa come Cesare Cremonini, o anche senza. Se però si cerca un posto in cui cenare tranquilli e soddisfatti, la storia si complica. La mappa di vecchie e nuove trattorie collinari è un rosario di delusioni e rimpianti, con poche buone eccezioni. Questo spiega il successo del Boccone del prete, il ristorante del Golf club Siepelunga, alla sua seconda estate di vita. Tavoli all’aperto, nella veranda della club house, a un passo dal green.
E un’ampia vista che spazia dalla torre Unipol fino a Rastignano e oltre. Dalla cucina dello chef Luca Martelli, bolognese doc, escono buoni classici (tortellini, tagliatelle) e proposte meno inflazionate, come un discreto e saporito passatello asciutto. Molta attenzione per la carne: tagliate e fiorentine arrivano dalla macelleria Zivieri di Monzuno, quella del salame campione d’Italia. Il piatto forte è un fritto misto tradizionale, dolce e salato, non leggerissimo ma originale e appetitoso. Carta dei vini adeguata e dessert gradevoli.
La novità di quest’anno si chiama ‘apericena’: 15 euro a testa, bevande escluse, per un variegato buffet che scatta ogni sera alle 19. Così l’ampio parcheggio si riempie in fretta e l’affollamento del ristorante mette a dura prova i tempi di un servizio ben organizzato. Il simbolo del locale è la forza tranquilla di Mauro Stanzani, un omone sempre in bilico tra avventure gastronomiche e sportive. Ha trascorso quattro anni a domare i venti e le vele su Luna Rossa, dopo una buona carriera di giocatore di football americano. Poi l’antica passione per la cucina ha ripreso il sopravvento. Stanzani è l’anima di un gruppo a cui non manca l’iniziativa: serate a tema, servizi di catering. Se volete, vi mandano a domicilio uno chef che cucina il menù dei vostri desideri, per quanti ospiti volete. Ma in questo caso il conto non è indolore.
bassinimauro@gmail.com
RISTORANTE
IL BOCCONE DEL PRETE
Via Sepelunga 56, Bologna
tel. 051-780038
Chiuso martedì.
Ferie: dal 15 (sera) al 20/8.
Prezzo: 35-40 euro, vini esclusi.
Ultima visita 28 giugno