CiBo

CiBo

di CiBo

Al Campione, Signori riparte dalla Rete 189: ed è subito gol

di MAURO BASSINI

SI POTREBBE dire che è una bella scommessa, ma è meglio chiamarla sfida. ‘Al Campione’ è l’elegante locale con cui Beppe Signori è ripartito, subito dopo lo tsunami giudiziario che due anni fa imbrattò il finale di una straordinaria carriera: tre volte capocannoniere in serie A, 188 gol segnati.
Non a caso la società formalmente proprietaria del ristorante si chiama Rete 189. Sala fresca e piacevole, sui toni del bianco e del beige. L’ottima insonorizzazione neutralizza l’intenso traffico di Porta Lame. Alle pareti campeggiano due grandi pannelli ottenuti con le maglie (autentiche) di campioni come Ronaldo e Batistuta, Sheva e Del Piero, Danilovic e Basile. Non è difficile trovare alcuni di loro a cena qui, magari al tavolo con l’ex bomber rossoblù. Il menù è affidato allo staff di Ivo e Simone Gandolfi che tanti bolognesi ricordano alla Braseria di via Testoni.
Punti di forza sono le carni (black angus, cotolette sottili e croccanti) e le paste al matterello e al torchio, prodotte in diretta da una sfoglina al di lá del vetro che separa la sala dalla bella cucina a vista. Ai notevoli tortellini in brodo e alle gustose tagliatelle al ragù si affiancano piatti di tradizione e nostalgia: cacio e pepe, carbonara, perfino pennette alla vodka che ricordano gli anni in cui Sean Connery-007 esigeva Martini agitato e non mescolato. Di giovedì e venerdì si può optare per il pesce, con minore soddisfazione. Fresco ma un po’ anonimo l’antipasto misto. Nelle mezzemaniche alla carbonara di calamaretti il sugo copre la fragranza di un pescato probabilmente ottimo.
L’ampiezza della carta dei vini (con ricarichi nella norma) non giustifica del tutto l’ambiziosa autodefinizione di ‘enoteca’. I dessert confermano e rinnovano la grande qualità dei dolci al cucchiaio della Braseria. La morbida zuppa inglese è una tentazione alla quale si cede volentieri
bassinimauro@gmail.com

VOTO 7

RISTORANTE ENOTECA
AL CAMPIONE
piazza 7 Novembre 1944 2A, Bo
Tel: 051 554801
Chiuso domenica, lunedì a pranzo
Ferie: dall’11 al 18 agosto
Prezzo sui 40 euro, vini esclusi
Ultima visita 25 luglio

comments powered by Disqus