Granita di mandorla, un velluto goloso
di BENEDETTA CUCCI
BOLOGNA e il gelato: un matrimonio molto felice. Le gelaterie aperte nell’ultimo anno sono parecchie e ognuna cerca di fare il suo meglio per proporre un prodotto di alta qualità. A ognuno la sua, quindi. A me la Cremeria Mascarella, sempre evocata dal mio immaginario goloso quando ho voglia di una granita.
Magari alla mandorla. Perché ha una consistenza di velluto imperfetto, con i pezzettini che stuzzicano la lingua, ma con dolcezza, giusto per ricordarci che la materia prima è eccellente pasta di mandorla da Caltanissetta. La cremosità, invece, è garantita dal metodo siciliano: la granita è fatta nella macchina del gelato.
Piccola (250 gr) costa 3,20 e grande (300 grammi) 3,50 euro. E di gusti, comunque, ce ne sono tanti altri, due su tutti il Mojito, piuttosto alcolico, e l’arancia-Campari che, come spiega la titolare Monica Rimondi, che gestisce la cremeria assieme al marito Gabriele Cervellati e alla figlia molto creativa Selene Zazzaroni, piace tanto anche a un signora come la sua mamma, «che la trova rinfrescante».
Poi certo, ci sono anche i gusti universali come il caffè, che guai a toglierlo, o il limone. Ma insomma, qui alla Cremeria, tradizione e fantasia vanno insieme. Ed è stata istituita anche una scatolina sul bancone, dove i clienti possono lasciare i loro gustosi desideri che vengono esauditi un paio di volte alla settimana: ricotta e pere, cheesecake, millefoglie o bounty, ecco i più gettonati. E poi un evergreen come il gusto bufala, tutto made in Bologna, fatto con la ricotta di bufala del caseificio La Dotta di Bentivoglio.
GELATERIA CREMERIA
MASCARELLA
via Mascarella 30
tel. 051-263226