Alla taverna del Farneto, irresistibile il flan di spinaci. Ma occhio ai dessert
di Mauro Bassini
LA VAL di Zena è sempre piacevole: calanchi, gessi e grotte in un verde che resiste dignitosamente alla calura. La Taverna del Farneto è una buona sosta, a pochi minuti dal centro di San Lazzaro. Un paio di accoglienti sale e uno spazio esterno coperto, provvidenziale nelle sere d’agosto. Molti anni fa era un bar con sala biliardo. Qualcuno ricorda ancora un giovane Lucio Dalla che in un angolo provava accordi alla chitarra.
Dal 1999 il locale propone una cucina in bell’equilibrio tra ricerca e tradizione, sempre più precisa e convincente col passare del tempo. Il proprietario-chef è Fabrizio Boccafogli, bolognese di Castel San Pietro, una passione per le Harley Davidson e un talento gastronomico affinato accanto a maestri come Gianfranco Vissani.
TANTE materie prime a chilometro zero, ma anche carni di cinta senese, angus scozzesi e texani che danno buoni risultati in filetti, fiorentine e tenere tagliate. Fra gli antipasti da segnalare il gusto e la leggerezza del flan di spinaci su crema di parmigiano, il gazpacho con capasanta arrostita e bufala: accostamenti arditi che possono preludere al peggio, e invece stupiscono per equilibrio e freschezza. Tra i primi, ravioli con pecorino di fossa, paccheri con calamari e pesto alle taggiasche, gustosi passatelli con parmigiano e culatello. Difficile resistere alle proposte finali: mousse di mascarpone e cioccolato caldo, parfait di pina colada e lamponi freschi, ottimi sorbetti. Carta dei vini ampia con ricarichi più contenuti nella fascia alta. Buona scelta di birre artigianali.
Menzione speciale per lo staff addetto alla sala: Valentina, Carlotta, Matteo e Dario. Preparati e giovanissimi. Alcuni sembrano appena usciti da una scuola materna alberghiera. Verrebbe da chiamare il Telefono Azzurro se il titolare non giurasse che hanno almeno 19 anni.
dbassinimauro@gmail.com
VOTO: 7,5
LA TAVERNA DEL FARNETO
Via Jussi 188, San Lazzaro
Tel: 051 6251236
Chiusura: lunedì. Aperto la sera; festivi anche a pranzo.
Ferie: 25 agosto - 15 settembre
Prezzo sui 40 euro, vini esclusi
Ultima visita 31 luglio