CiBo

CiBo

di CiBo

A tavola con Monica, alle pareti c’è Pirro

di BENEDETTA CUCCI

QUAL È il ristorante dove ci sentiamo davvero bene? Può essere quello dove ci sentiamo come a casa perché tutto sa della nostra storia. Oppure quello dove ci guardiamo continuamente attorno perché ogni cosa è una suggestione intrigante. Ecco, Casa Monica, ristorante guidato dalla chef Monica Cuniberti  e dal compagno Daniele Buldrini, l’uomo dei vini, credo sia tutte e due queste cose. Come quando si va a fare un viaggio e si “sente” di potersi muovere liberamente per le strade anche se poi attorno è tutta un’esperienza che non sappiamo definire. Un po’ come il menu di Casa Monica, che nasce dalla conoscenza della tradizione, “cucinata” attraverso il bagaglio di sapori che Monica si porta a casa dai viaggi.
Anche il ristorante Casa Monica nasce dopo un viaggio a Barcellona, ed è ricavato da una carrozzeria: alle pareti ocra, malva, rosso ci sono i disegni culinari realizzati dal papà di Monica, l’artista Pirro Cuniberti. E in menu cosa trovate? Sapori noti, sapori esotici. Polpettine di pesce spada e branzino con crema di zucchine e salsa di yogurt o carpaccio di ricciola con latte di cocco e cipolla dolce di tropeaTra i primi spaghettoni del pastificio Cavalieri con vongole veraci, palle di ricotta fresca al forno con pomodorini e basilico, gazpacho con le sue verdure e uovo sodo.
Tra i secondi tonno in crosta di sesamo scottato alla brace con cappuccio, uvetta e pinoli e salsa al wasabi e tagliata di manzo alla brace con indivia brasata, pomodori e senape in grani. Un dessert su tutti: la mousse di yogurt con frutta fresca. Costo: sui 35/40 euro vini inclusi.

CASA MONICA
Via San Rocco 16
051 522 522
Aperto tutte le sere

comments powered by Disqus