CiBo

CiBo

di CiBo

‘Io & Loretta’: pesce fresco, fantasia e gusto provenzale

COME lo specchio di Alice, la porta del ristorante separa due mondi. Fuori, il traffico di una strada come tante, grigia e banale. Dentro, una tranquilla saletta dai toni crema, arredata con gusto molto femminile, che ricorda certe belle dimore della campagna provenzale. Quel cartello all’ingresso (‘ouvert’) fa già capire che ‘Io & Loretta’ è un locale insolito: una bomboniera francese spuntata in una valle di tigelle e crescentine.

CERTO, è una Provenza un po’ artificiosa, da boutique d’arredamento, ma la sala è accogliente, il servizio è preciso e gentile. Insomma, ci si trova proprio bene. Pochi coperti, tovaglie e apparecchiature diverse in ogni tavolo, lavanda e motivi floreali in ogni angolo. Le passioni provenzali di Loretta Nanetti, che da nove anni gestisce il locale, non contagiano (per fortuna) il menù che è invece italiano autentico, fortemente orientato su una cucina di mare semplice e saporosa, molto mediterranea.

I PIATTI cambiano a seconda del pescato disponibile. Materie prime di grande qualitá, cotture precise, crudi difficilmente battibili per freschezza, primi equilibrati e gustosi. Il piatto più economico (le orecchiette con alici, uvetta e pinoli: 10 euro) è un prodigio di gusto, tradizione e modernità. Ottimi anche i secondi, con qualche proposta più scontata come il trancio di orata e i bocconcini di pescespada. Tra i dessert, buone creme e un piacevolissimo plotoncino di sorbetti.
Pensandoci, stiamo probabilmente parlando di un ristorante di pesce tra i primi due o tre della provincia, anche se un paio di amarezze frenano l’entusiasmo del giudizio: i robusti ricarichi di una carta dei vini ampia e intelligente (che pesano su un conto comunque impegnativo) e soprattutto i tempi di servizio a volte lenti. Sentiremo parlare molto di questo ristorante.

di MAURO BASSINI

bassinimauro@gmail.com

7,5

RISTORANTE
IO & LORETTA
Via Lavino 4a
Calderino di Monte San Pietro
tel. 051-6761969
Chiuso lunedì. Aperto la sera,
la domenica anche a pranzo.
Prezzo: 50-55 euro, vini esclusi
Ultima visita 21 settembre

comments powered by Disqus