CiBo

CiBo

di CiBo

Dalla terra alla tavola con un tocco di innovazione

di BENEDETTA CUCCI

AZIENDA agricola con ristorante. Ecco la trasformazione contemporanea dell’agriturismo, che punta davvero al 100% sui prodotti della terra per soddisfare i 40 coperti e su una cucina tradizionale ma eccezionalmente versatile, curata da uno chef che ogni volta sorprende, Riccardo Facchini (foto). Fino allo scorso anno al Pappagallo e attualmente ancora impegnato nella Prova del Cuoco dalla Clerici, Facchini, poco più che trentenne, ‘reggitore’ del ristorante al Podere San Giuliano e socio della fondatrice Federica Frattini (assieme al marito Andrea Montaguti), ci sta abituando a un ricettario che celebra la memoria ma al contempo la stuzzica con innovazioni rispettose. Riccardo Facchini ama molto la carne e ancor di più le parti meno nobili degli animali, come il quinto quarto.
Ha una grande passione per le erbe aromatiche e le spezie, ma evita alla grande l’effetto esotico, usandole solo per esaltare le note di gusto. Il suo ragù è a punta di coltello, le tagliatelle come i tortelloni o i tortellini e la pasta che si mangia, è tirata personalmente a mano e ogni piatto, al di là dell’apparenza, nasconde un segreto.

ECCEZIONALE il risotto ai funghi porcini in tre tipi di essiccazioni e mirtilli, i tortelloni con fiori di zucca e bufala che però vengono leggermente piastrati. C’è già chi non può più fare a meno della guancetta di manzo al Sangiovese con cipolle di Medicina Igp in agrodolce. Degustazione 5 portate 35 euro, degustazione 7 portate 45 euro, abbinamento vini al calice 20 euro.

PODERE SAN GIULIANO
Via Galletta 3, a San Lazzaro
tel. 051-6251141
Aperto: giovedì, venerdì
e sabato a cena, domenica
e festivi a pranzo

comments powered by Disqus