Le golosità di nonna Aurora, sapori di una volta
di MAURO BASSINI
A VOLTE si scoprono nonne sorprendenti. La signora Aurora, ad esempio, è una nonna giovane dal carattere tosto, molto appassionata di cucina, pignola ed esigente anche con se stessa. In una zona di Bologna in cui i cinesi si sono comprati perfino la storica sezione del Pci dove Occhetto annunciò in lacrime la fine del partito, la signora Aurora si è comprata un ristorante cinese e ha fatto la sua piccola ‘svolta della Bolognina’: gli involtini primavera e il riso alla cantonese hanno lasciato il posto a tagliatelle, tortellini e passatelli in brodo preparati come si faceva una volta. Il risultato c’è e si vede, da anni. Le due sale della trattoria sono spesso piene e qualche volta i tempi di servizio ne risentono. Max e Davide, i due simpatici figli della titolare che accolgono e consigliano i clienti, non hanno il tempo di annoiarsi.
ARREDI semplici, tovaglie bianche, maxifoto di Bologna alle pareti, atmosfera familiare, porzioni robuste. Nonna Aurora non delega nulla. Dalle crescentine che accompagnano gli antipasti fino alla gradevole zuppa inglese e agli altri dessert, tutto nasce dalle sue mani. Oltre ai classicissimi primi, meritano una segnalazione il coniglio arrosto, gli umidi e le cotolette. I vini della casa sono un sangiovese e un pignoletto senza pretese. L’alternativa è qualche discreta bottiglia regionale o del Collio.
Nel menù, piuttosto ampio, trovano spazio anche piatti di una tradizione popolare quasi estinta: le tagliatelle con prosciutto e cipolla, i fagioli con le cotiche e una trippa che sta tornando al successo non solo a Bologna. Nell’ultimo anno sono nati perfino alcuni siti web dedicati agli estimatori delle frattaglie e delle carni povere. Il più curioso si chiama TrippaAdvisor. Somiglia nel nome al celebre sito di recensioni gastronomiche e turistiche, ma è molto più genuino.
bassinimauro@gmail.com
voto 7
LE GOLOSITÀ
DI NONNA AURORA
Via Fioravanti 45b, Bologna
tel. 051-357919
Chiuso domenica sera e lunedì
Prezzo: sui 25 euro, vini esclusi
Ultima visita 5 novembre