CiBo

CiBo

di CiBo

Poca estetica, tanta sostanza: successo garantito al ristorante Da Nello

di Mauro Bassini

UN MERAVIGLIOSO cesto di porcini freschi è piazzato davanti all’ingresso, accanto a un’invitante lista di piatti di cacciagione. Il richiamo funziona: in una normale serata di un mercoledì senza fiere, il ristorante è pieno. Nemmeno un tavolo libero nell’ampia sala ricavata nelle cantine dell’ottocentesco Palazzo Vignoli e neppure nella saletta al piano terreno.
Tanti clienti stranieri, menù amplissimo tradotto in molte lingue, russo compreso. Ai muri le foto di un esercito di clienti celebri, Bill Clinton e Carlos Santana, mezza Hollywood e un paio di Nobel: Fo e Modigliani. Nello è qui dal 1948 e da quasi quarant’anni la famiglia Bolini lo gestisce con successo (e con uno squadrone di 21 dipendenti) in barba alle grandi guide gastronomiche che non lo considerano neanche di striscio. Destino sostanzialmente comune ad altri classici bolognesi, come Rodrigo e Diana. Da ‘La corazzata Potëmkin’in poi, si sa che i giudizi di pubblico e critica possono essere opposti. Ma il nostro caso dovrebbe insegnare qualcosa ai signori delle guide.

DA SEMPRE Nello punta sulla cucina locale e sulle primizie di stagione. Poca estetica e molta sostanza. Impeccabili tortellini e passatelli in brodo, tagliatelle in un ragù più rosso della media, di gusto vagamente romagnolo. Magnifiche pappardelle al sugo di cacciagione (cinghiale, lepre e pernice). Infinita scelta di secondi: bolliti, costate, trippa, rognone, oltre ad alcune proposte di pesce. Notevole la cotoletta alla bolognese arricchita da un tartufo che quest’anno è difficile trovare così saporito. Dessert un po’ più scontati. Buona panna cotta ai frutti di bosco, torta di riso migliorabile.  La carta dei vini è una lunga sfilata di vecchie glorie nazionali, con qualche originale inserimento. I ricarichi sono nella norma. Ma la norma, per chi ama il buon bere, è sempre più dura.

Voto 7

RISTORANTE
DA NELLO
Via Montegrappa 2,
tel. 051-236331
Chiuso lunedì.
Prezzo: 35-40 euro, vini esclusi
Ultima visita: 27 novembre

comments powered by Disqus