Charme retrò e posate d’argento da Re Sole, per gustare 37 varietà di ostriche
di Benedetta Cucci
APRITE quella porta in via San Mamolo, perché vi lascerete alle spalle Bologna per entrare in un sognocharmant di Francia retrò. Succede così quando si varca la soglia del Re Sole, bistrot nato da poco in città per celebrare il culto di ostriche e champagne nella cornice di una ricercatezza estrema che va dall’arredamento anni Trenta/Quaranta alla scoperta di aziende conosciute o più rare che esprimano al meglio l’esprit frenchy tra cibo, vini e arte del ricevere, tanto amato dai suoi proprietari Luca Mazzoni e Mario Gandolfi, antiquari da 25 anni.
TUTTO è una gioia per gli occhi, qui: l’arredamento così elegante nei toni del nero dettagliati dall’oro, i piatti di fattura anni Trenta con il bel marchio personalizzato, le posate d’argento, i tovaglioli bianchi di stoffa. Il bancone arriva da Parigi e il pavimento è su modello di quello di Versailles, i divanetti di pelle color becco d’oca sono un vero viaggio nel tempo come le luci a canna d’organo e la porta in stile decò dà il benvenuto in tutto questo. E nel cibo: soup à l’oignon (7 euro),croque monsieur Royale — citato nella ‘Recherche’ di Proust — (5 euro), boullettes françoise ovvero polpette di trito a punta di coltello sfumate al vino bianco (10 euro), gamberi crudi serviti su letto di ghiaccio (12 euro), tartare di tonno pinna gialla (10 euro) o di fassona al naturale (12 euro) e ancora mini hamburger con fassona piemontese (5 euro).
FIORE all’occhiello i 37 tipi di ostriche con scelta di 6 specie alla settimana e importazione della rara pied de cheval a prezzo contenuto, 12 euro l’una. Con un flute di Alain Guillaume... Buon inizio 2014!
RE SOLE
Via San Mamolo 14/c
tel. 051-119983317
Aperto tutti i giorni
dalle 12 alle 3 di notte