Pane e Panelle, selezione di dischi vintage con le ricette dello chef Francesco
di BENEDETTA CUCCI
LA COLONNA SONORA al ristorante: questa sconosciuta. Ma no, non è poi così vero. Magari la parola sconosciuta la scomodiamo quando un posto del cibo sceglie di diffondere il suono di una radio commerciale qualsiasi. Allora sì storciamo il naso, perché a una cucina che fa ricerca tra materie prime e sapori non si può abbinare una musica qualunque, eh!
Ma lentamente qualcosa sta cambiando a Bologna; di recente mi è successo di andare in alcuni locali e rimanere colpita dalla selezione, molto personale.
SE POI si capita da Pane e Panelle nel giorno giusto, quando accanto ai tavoli appare anche la console di Morra Mc — ogni due mercoledì — allora gli estimatori di cibo e suono saranno deliziati: la combinazione è perfetta. Morra Mc ha iniziato a portare i suoi vinili, ma anche a chiedere al pubblico di portare qualche disco, tanto tempo fa al Posto di via Massarenti. Ora ha una nuova residenza al Pane e Panelle e la sua selezione vintage si sposa bene al ricettario di questo ristorante firmato dallo chef Francesco Manograsso, che ama il Mediterraneo. Mentre gustate lo sgombro marinato su insalatina di radicchietto, mela verde, cipolla di Tropea scottata e granatina (12 euro) parte Serge Gainsbourg, quello più mambo, però. Gli spaghetti con acciughine siciliane, alici, pomodorini Pachino, pecorino pepato e mollica di pane tostato (13 euro) adorano essere mangiati mentre suona Baby, I love you dei Ramones.
E il baccalà in tempura su crema di zucca in agrodolce e anelli di cipolla rossa (18 euro)? Ella Fitzgerald, suggerisce Morra Mc. Sui cannoli, infine, i giri sono vostri: portate un 33 o un 45. Con benedizione di una Ribolla Gialla (20 euro la bottiglia).
PANE E PANELLE
Mangia coi piatti
ogni 15 giorni
di mercoledì
Prossima data: 2 aprile.
Pane e Panelle via San Vitale 71 Tel. 051 270440