CiBo

CiBo

di CiBo

Caffè Fava: insalate, cereali e legumi fai da te. E poi gli ‘spilucchi’ per tutti i gusti

di BENEDETTA CUCCI

BUONE NOTIZIE in città per chi è tendenzialmente vegetariano e anche vegano: al Caffè Fava, quello sotto al portico di via Manzoni dove ogni giorno convergono centinaia di persone in visita alla mostra ‘La ragazza con l’orecchino di perla’, ossia il caffè del Palazzo omonimo, detto anche Palazzo delle Esposizioni e parte di Genus Bononiae, il menu del pranzo è un trionfo di insalate fai da te. Ovvero? Insalate che si costruiscono scegliendo da tre menu base e aggiungendo vari extra qui chiamati ‘spilucchi’ che arricchiscono il piatto in una combinazione totalmente personalizzata.
ALLA FINE l’insalata in questione costa 10 euro, acqua (euro 1,50) e pane (euro 1,50) sono a parte. Ma vediamo nello specifico cosa offre la carta e come la vostra fantasia e golosità vi guida nella scelta. Le basi sono insalate, cereali e legumi. Quindi misticanza o soncino, oppure orzo, farro, cous cous al naturale o ancora ceci, piselli o lenticchie. E poi gli spilucchi. Il menu ne presenta 25, ma non ci sono mai tutti, ma col tempo e le frequentazioni, diventa abitudine e si accetta. Gli spilucchi dunque: melanzane ai pomodorini, zucchine pinoli e menta, carote in agrodolce, verdure saporite piccanti. Per gli acqualiani (se mangiate pesce) c’è la crema alle acciughe e limone, l’ottimo tonno sott’olio, il polpo al vapore.
Se siete per i formaggi il primosale, lo stracchino, la gustosa mozzarella affumicata. E poi le granelle: di mandorle, pistacchio, nocciole salate. E se l’insalata non vi fa gola, ecco anche la zuppa di farro e cereali o di legumi. Una buona chance nel delizioso caffè che ha da poco cambiato gestione, diventando territorio di Colazione da Bianca che gestisce anche il caffè del Museo della città in via Castiglione.

CAFFÈ FAVA
Via Manzoni 2, Bologna
Tel. 051-6569411
Aperto tutti i giorni dalle 8,30. Dal lunedì al giovedì fino alle 21,30. Venerdì e domenica fino alle 22, sabato fino alle 23

comments powered by Disqus