CiBo

CiBo

di CiBo

Trattoria Meloncello, sapori (e rimpianti) della Bologna più vera

di Mauro Bassini

Questo è un sommesso tentativo di risuscitare una delle migliori tagliatelle alla bolognese di tutti i tempi. Come mai il ragù del Meloncello è diventato così rosso e così unto? Che cosa è successo nella quasi centenaria trattoria che si affaccia sull’arco settecentesco, ai piedi del colle di San Luca?

Ai tempi d’oro, diciamo 15 anni fa, questo era un indirizzo-culto di tanti ghiottoni nostrani, a cominciare da Giorgio Guazzaloca. Citazione non casuale, perché del nostro primo sindaco non comunista si possono discutere tante scelte, ma non quelle dei ristoranti. La sua presenza è come quella dei ricci in mare: segnala l’alta qualità dell’ambiente. E ultimamente è più facile incontrarlo altrove. Intendiamoci, questa non è una stroncatura, semmai è il lamento di un innamorato che si sente un po’ tradito.

Al Meloncello si può pranzare e cenare ancora con soddisfazione, eccome. Chi chiede tortelloni di ricotta, passatelli, coniglio farcito, faraona, roast beef e semifreddo al cioccolato fuso non sbaglia di sicuro. Scelte meno azzeccate sono, ad esempio, i tortellini in brodo o una gramigna alla salsiccia che a volte arriva in tavola con sospetta rapidità. Il locale, sostanzialmente immutato nel tempo, è gradevole e accogliente, con quelle pareti letteralmente ricoperte da pezzi di tovaglia autografati da mezzo mondo dello spettacolo, Dario Argento e Lucio Dalla, Antonio Albanese e Paolo Rossi. (Siamo accanto allo stadio, ma qui il naufragio del vicino Teatro delle Celebrazioni addolora più della retrocessione del Bologna).

Nelle giornate di bel tempo è piacevole anche il piccolo dehor, soprattutto se si scelgono i tavoli più lontani dal trambusto di via Saragozza. Il servizio è solerte e cordiale, la carta dei vini non è un’enciclopedia ma può bastare. Insomma, non serve poi tanto per riaccendere l’applauso.

bassinimauro@gmail.com

 

VOTO: 6,5

TRATTORIA MELONCELLO
via Saragozza 240/A
Tel. 051-6143947
Chiuso: mai
Prezzo: 30-32 euro, vini esclusi

comments powered by Disqus