CiBo

CiBo

di CiBo

Pesce fresco con gli aromi e i profumi della Sicilia

di MAURO BASSINI

La scena si ripete ogni due giorni, a orario variabile: un furgone partito da Mazara del Vallo e diretto a Milano fa sosta davanti a un locale a due passi da Porta D'Azeglio. I portelloni si aprono su una Disneyland di cernie e spigole, gamberi e pesce azzurro. Quelle cassette che ancora odorano di mare sono il principale motivo per provare l'Osteria Le Mura. La gestisce dal 2008 Salvatore Ferdico, palermitano di 46 anni, un omone dai modi garbati che sembra un po' Mastro Lindo e un po' Raymond Burr (Perry Mason, ma anche La finestra sul cortile).

A Salvatore si illuminano gli occhi quando parla delle orate di tre chili e due, o dei pagelli fragolini di due chili che gli sono arrivati negli ultimi giorni. E se il carico siculo non basta, Salvatore sale in auto quando ancora è notte e va a rifornirsi a Livorno o Ancona. Passione, semplicità, profumi siciliani e ottime materie prime sono i pilastri della sua cucina. Ne è un illuminante esempio il tenero e bellissimo polipo croccante su crema di patate e zafferano, che sembra scottato alla piastra ma non lo è. Tra gli antipasti, buone le polpette di alici e il macco di fave con tocchetti di merluzzo e uova di riccio.

Altre idee variano di giorno in giorno a seconda del pescato. Buon pane di produzione propria. Da non perdere le linguine alla carrettiera, nobilitate da gustose acciughe del Cantabrico.  Delicato e impeccabile il branzino in crosta di pistacchio. Ottimi i crudi e il pescespada proposto in vari modi. Meno convincenti la cernia impanata e fritta e il calamaro ripieno. Si chiude con discreti dolci siciliani o con una singolare parmigiana di melanzane e cioccolato. Molto bio in una carta dei vini non sterminata, con ricarichi nella norma. Servizio sorridente e premuroso in un locale dall'aria di vecchia osteria, curato ma molto sobrio. Qui la sostanza conta più dell'eleganza.

bassinimauro@gmail.com

VOTO: 7

OSTERIA LE MURA
Vicolo del Falcone 13, Bologna
Tel. 051-331772
Chiuso lunedì a pranzo
Prezzo: 32-35 euro,bevande escluse
Ultima visita: 5 novembre

comments powered by Disqus