CiBo

CiBo

di CiBo

Dalla Lucania cavatelli, cicoria e costolette

di MAURO BASSINI

Bologna, 4 dicembre 2014 - Un buon consiglio, per chi entra in un ristorante di cucina lucana, è chiedere piatti lucani. Detta così sembra una scemenza, ma vi accorgerete che non lo è del tutto se metterete piede alla trattoria La Campana e darete un’occhiata ai tavoli dei vicini. Dunque, non fatevi distrarre da proposte di complemento come tagliatelle alla bolognese, tortellini o trancio di ombrina, e puntate decisi su soppressate e capocolli, cavatelli con pomodoro e polpettine, ragù di agnello, purè di fave, cicoria e altre verdure di stagione che spuntano in piatti saporiti e bene eseguiti. Da quasi vent’anni questo locale sulla via Emilia attira una fedele clientela che non si perde d’animo di fronte alla bruttezza esterna dell’edificio e all’aria dimessa delle due ampie sale.

Gestione rigorosamente familiare, di sostanza e gentilezza. In cucina l’esperienza di Maria e la freschezza creativa della giovane Ery. In sala il garbo del titolare materano, Antonio Targiani, e dei ragazzi che lo affiancano. Menu ampio, porzioni contenute, carta dei vini con una piccola selezione nazionale a prezzi corretti. Si comincia con buoni sformati, bocconcini di bufala, salumi di gusto deciso e una fresca ricottina accompagnata da una splendida marmellata di peperoncini piccanti. Nei buoni fusilli con mollica e acciughe rispuntano i peperoncini (‘cruschi’, per dirla alla lucana) essiccati in grandi collane rosse al sole del Sud. Buono anche il risotto alla burrata, ornato da acciughe marinate francamente superflue.Tra i secondi, filetti, tagliate e costolette di agnello, anche grigliate sulla pietra lavica con discreti risultati.

Buoni formaggi ‘made in Basilicata’ e ampia scelta di dolci al cucchiaio molto classici, senza stravaganze. Si chiude con un distillato di mandarino fatto in casa, dolce ma non dolciastro, robusto e persistente. Oppure con un amaro lucano. Potete chiederlo con la elle minuscola o maiuscola, tanto, ne hanno di un tipo solo. È un prodotto industriale, certo. Ma ha pur sempre 120 anni di gloriosa storia. Cosa volete di più dalla vita?

bassinimauro@gmail.com

Voto: 7

TRATTORIA
LA CAMPANA
Via Emilia 560,
San Lazzaro di Savena (Bologna)
Tel. 051-6255051
Chiusura: martedì
Prezzo: 30-35 euro, vini esclusi
Ultima visita: 26 novembre

comments powered by Disqus