CiBo

CiBo

di CiBo

Dal magico wok pasta, riso, gamberi e pollo

di Benedetta Cucci

Bologna, 17 gennaio 2015 - Il formato innovativo che declina la cucina asiatica piace al bolognese. Prima sono arrivati i ristoranti cinesi, ma eravamo ancora nel secolo scorso, poi il take away giapponese (ricordate il So Sushi?), a seguire i ristoranti giapponesi aperti soprattutto dai cinesi, poi la formula ‘all you can eat’, legata alla cucina asiatica.

Nel Mercato delle Erbe la scorsa primavera spuntò Mai Chan, ‘dim sum’ con mangiarini cinesi preparati dalle sfogline bolognesi e giusto un mese fa non s’è fatta attendere l’ennesina novità: Wok Around, take away asiatico (i proprietari sono gli stessi di Koko in Bolognina). Ha aperto in uno dei distretti dei giovani tiratardi bolognesi, in quella via delle Moline legata allo stile di vita universitario, dove ha suscitato grande interesse soprattutto perché nel weekend l’apertura è fino alle 5. Il nome parla chiaro: tutto è cucinato con questa padella d’origine cinese utilizzata anche in tutto il Sud-est Asiatico – per friggere, stufare, saltare, cuocere a vapore – arrivata in occidente, inizialmente come oggetto di culto per i gourmet anni Ottanta.

E’ una cottura eccezionale e soprattutto veloce, che mantiene intatte le proprietà dei cibi che qui giocano continuamente tra di loro a vostro piacimento: scegliete pasta o riso, poi i condimenti (gamberi, anacardi, pollo, tofu, bambù) e le salse, da quella agrodolce alla teriyaki, madras curry o thai. Tanti menu a 5/6/7 euro. Unica annotazione negativa: l’odore di fritto che vi segue.

Wok Around  via delle Moline 10 tel. 051 992 2053

Aperto tutti i giorni:
dalle 12 alle 3 di notte
Il sabato fino alle 5 del mattino

comments powered by Disqus