CiBo

CiBo

di CiBo

Bottega Aleotti a Crevalcore: gnocchi di pane e carne cotta sulla pietra lavica

di MAURO BASSINI

Bologna, 18 febbraio 2015 - Ci sono chef dall’entusiasmo contagioso. Una battuta sorridente, un’idea azzeccata o l’accuratezza di un piatto fanno capire in un istante, senza inutili chiacchiere, quanta genuina passione ci può essere in un ristorante. Demis Aleotti, nato a Crevalcore 40 anni fa, di passione ne ha tanta, anche dopo quel 29 maggio 2012 che devastò tanti paesi della pianura. I segni del terremoto si vedono ancora, nei muri degli edifici storici e negli occhi di chi si rimboccò le maniche per ripartire, mettendosi dietro le spalle la paura e la rabbia. Aperta nel 2008 in una stretta via del centro, la Bottega Aleotti è accogliente, curata e tranquilla, anche nel piacevole dehor estivo.

Il nome di battesimo dello chef parla dei gusti musicali del padre, grande fan del compianto Demis Roussos e degli Aphrodite’s child, quelli di ‘It’s five o’ clock’. Demis ha altre passioni: la cucina regionale, la scelta di ottime materie prime. È tra quelli che guardano avanti e vedono sempre il bicchiere mezzo pieno. ‘Verranno giorni buoni’, cantava il suo omonimo greco in ‘We shall dance’.

Le carni, battute al coltello o cotte sulla pietra lavica (la griglia a legna o a carbonella, purtroppo, è vietata anche a Crevalcore) confermano la qualità della celebre macelleria Zivieri di Monzuno. Gli sformatini o i cannelloni di pasta fillo, serviti come antipasti, sono precisi e gustosi. In alternativa alle buone tagliatelle al ragù e a classicissimi tortellini, tante proposte bene eseguite, come gli gnocchi di pane con carciofi.

Discreto il baccalà in salsa, ma è meglio puntare su filetti, guanciale e gli altri numerosi piatti di carne. Li si può abbinare a una buona bottiglia: la carta dei vini offre scelte interessanti, anche se i ricarichi sono spesso dolorosi. Servizio attento. Nei dessert si rivela la vena di pasticciere dello chef: tenerina al cioccolato con ottimo mascarpone, meringhe, mousse, creme, ma soprattutto un assortimento di fragranti biscotti che il titolare serve personalmente con garbate incursioni in sala. Si chiude con un ottimo caffè (Lelli) e un conto che invita a tornare.
bassinimauro@gmail.com

Voto: 7,5
BOTTEGA ALEOTTI
Via Paltrinieri 62, Crevalcore (Bologna)
Tel. 051-981651
Chiuso domenica sera e lunedì sera
Prezzo: 26-32 euro, vini esclusi
Ultima visita: 11 febbraio

comments powered by Disqus