CiBo

CiBo

di CiBo

Nuva musica in cucina, cornetti e sabadone: dolce risveglio

di BENEDETTA CUCCI

Bologna, 20 febbraio 2015 - Siete di quei bolognesi che tra gli sport da praticare con metodo e dedizione hanno in agenda la colazione della domenica mattina? Allora, se non vi siete mai allenati fuori dal centro, preferendo giocare dietro l’angolo, il consiglio è di provare la colazione da Carosello, bar-pasticceria fuori porta (perché le colazioni migliori sono in quei posti dove si sforna continuamente qualcosa) ma anche passerella di una bolognesità verace e sfaccettata, come la zona della città dove risiede questo tempio di dolcezze, Corticella.

Il primo avvertimento, però, è che la domenica mattina verso le 11, l’orario preferito dalla maggior parte degli avventori, l’allenamento è davvero sostenuto, ed è richiesta una certa tattica, per mettere a segno quasi contemporaneamente un posto dove sedersi, uno scontrino che va fatto prima di ordinare e poi la richiesta del proprio pasto. Quindi...meglio essere in due.

Dopodiché tutto quello che dovete fare è avere il coraggio di fare una scelta tra le tante specialità di pastine, dalle treccine ai cornetti crema o frutti di bosco fino al sabadone. Poi, visto che è appena finito il Carnevale potreste essere fortunati e trovare ancora dolcetti fritti da perdere la testa.

Il cappuccino si può chiedere con crema di latte ma anche di soia e se preferite la cioccolata calda, sappiate che la panna, qui, è vera, non da bomboletta. Poi il bello arriva sul bancone, davanti a quel bicchiere di crema zabaione che potete usare per dolcificare caffè o cappuccino. E tra una briochina e un sorso di schiumina saranno già le 13 e allora avrete già voglia di dare un morso a quella pizzetta che spunta dalla vetrina di prelibatezze. Ed è un attimo.

PASTICCERIA CAROSELLO
via Corticella 184/8
Tel. 051-322280
Martedì, Giovedì e Sabato 6,30-21
Mercoledì e Venerdì 6,30-22
Domenica 6,30-20
Chiuso il Lunedì

comments powered by Disqus