CiBo

CiBo

di CiBo

Ristorante ‘Danilo e Patrizia’: funghi e tartufi impreziosiscono la pasta fresca

di MAURO BASSINI

Bologna, 25 febbraio 2015 - Ci sono pochi luoghi in cui porcini, chiodini, scorzoni e tartufi spuntano come funghi. ‘Danilo e Patrizia’ è tra questi. Se nel menù non compare nulla del genere, è inutile cercare altrove. I prodotti stagionali del bosco e la pasta fresca fatta in casa sono i pilastri del ristorante di Patrizia Ubertiello e Danilo Malvi, ormai al traguardo dei vent’anni di attività. In cucina c’è Patrizia, mentre Danilo si occupa della sala (qualche frequentatore seriale di ristoranti può ricordarselo al Gese di San Lazzaro e ancora prima al Mulino bruciato).

Parcheggio comodo, ambiente ampio e spesso affollato, arredi da pizzeria senza pretese, linde tovaglie di cotone, servizio rapido. Interessanti menù per gruppi, solo a pranzo. Copre le pareti un casuale miscuglio di quadri e quadretti, dalla mitica foto di Pascutti in tuffo con Burgnich a un’infinita serie di stampe e opere di artisti molto minori. I Botero non sono appesi, ma siedono ai tavoli: clienti dalla circonferenza importante mettono a dura prova la generosità delle porzioni.
Piccoli tortellini scolati dal brodo, tortelloni rossi con un morbido ripieno di bufala squacquerone e parmigiano, maialino al forno, cotolette. Tagliate e filetti sono spesso arricchiti dall’ultimo tartufo bianco di stagione, bello di aspetto e gradevolissimo, ma ovviamente un po’ blando (l’annata, oltretutto, è da ricordare solo per i buoni prezzi). È una robusta cucina senza fronzoli, meno convincente nei piatti più lontani dalla tradizione, come la battuta di carne salada. Carta dei vini onesta, molto sbilanciata sui rossi, non sempre elencati col nome del produttore. Discreta scelta di dolci casalinghi. La crema catalana è fedele al modello unico europeo delle creme catalane. Meglio il leggero e originale incrocio tra mascarpone e zuppa inglese che la chef ha battezzato ‘dolce primavera’. Nocino e liquore di liquirizia sono un piacevole omaggio finale.
bassinimauro@gmail.com

Voto: 6,5
RISTORANTE DANILO E PATRIZIA
Via del Pilastro 1/2A
Tel. 051-6332534
Chiuso domenica sera e lunedì
Barriere architettoniche: no
Prezzo: 26-35 euro, vini esclusi
Ultima visita: 19 febbraio

comments powered by Disqus