CiBo

CiBo

di CiBo

‘Soffi di vento’ a Ozzano: ravioli e agnello per un pranzo al volo

di MAURO BASSINI

Bologna, 11 marzo 2015 - Fuori dal mondo. Eppure Bologna è a pochi minuti di auto. L’aviosuperficie di Ozzano è una piccola e tranquilla Disneyland per gli appassionati del volo, nata e cresciuta in aperta campagna. Alianti e ultraleggeri sono allineati davanti agli hangar, accanto alla pista liscia come un biliardo, alla scuola di volo e alla piccola torre di controllo, dipinta a scacchi bianchi e rossi come il missile di Tintin. ‘Soffi di vento’ è una sorta di club house che accoglie piloti e passanti.

Da un anno Silvia e Stefano Bergami lo gestiscono con impegno e fantasia. Veranda e salette piene di cimeli, foto di imprese in cieli lontani, sorridenti facce in bianco e nero che ricordano un po’ Top gun e un po’ il veterinario di quegli spot dell’amaro, nei quali c’è sempre qualcuno o qualcosa da salvare in extremis. I piatti, semplici ma accurati, sono elencati e descritti a voce dal ristoratore.

Ravioli con melanzane e provola, tagliatelle al ragù e in vari altri modi, gustosi passatelli con porcini e guanciale, discreti tortellini in un brodo leggero. Tra i secondi dominano l’agnello e la carne di manzo, irlandese o romagnola. Buoni dolci al cucchiaio. Poche discrete bottiglie proposte a prezzi contenuti. Un elegante signore in età è un cliente fisso. Si chiama Gianni Zamboni. È il fondatore di un’azienda di fertilizzanti che ha radici a Medicina e rami in quasi tutti i continenti.

A lui si devono l’esistenza e lo sviluppo di questo gioiello aeronautico, intitolato alla memoria del figlio Guglielmo, un talentuoso ragazzo di 26 anni morto con quattro amici nello schianto di un Cessna a Borgo Panigale, dieci anni fa. Tragedia terribile, che in famiglia non ha però spento l’amore per il volo. ‘Soffi di vento’ non è solo un piacevole ristorante. È un luogo d’incontro, animato nei weekend, più rilassante negli altri giorni. Dopo un buon caffè o un ottimo marsala dal profumo di mandorla, fanno bene quattro passi all’aperto, accanto alla pista e al mini parco-giochi per bambini. Gli odori e i silenzi dei campi saranno un bel ricordo. E un altro motivo per tornare.
bassinimauro@gmail.com

Voto: 7
RISTORANTE SOFFI DI VENTO
Aviosuperficie ‘Guglielmo Zamboni’
Via Sabbionara 5, Ozzano dell’Emilia
Tel. 051-795192
Chiuso domenica sera e lunedì
Prezzo: sui 30 euro, vini esclusi
Barriere architettoniche: no
Ultima visita: 4 marzo

comments powered by Disqus