Gelato parmigiano e fichi, un gustoso brivido
di BENEDETTA CUCCI
Coi suoi gelati si potrebbe anche cenare, perché da sempre uno dei segni distintivi della sua produzione è quella trasposizione dei gusti salati nel mondo tradizionalmente zuccherino che sta sopra un cono. Basta assaggiare il mitico gorgonzola e noci per capire che la definizione «gelato gourmet» tanto in voga, ha preso molta della sua ispirazione dal mondo di Andrea Bandiera che proprio qualche giorno fa ha compiuto 10 anni di vita festeggiati alla Cremeria Scirocco, suo quartier generale. In occasione di questa ricorrenza il nostro gelatiere che non teme il «fuori porta», ha ben pensato di studiare un nuovo gusto e due «intrattenimenti» gelati.
Nell’intrigante parterre di gusti che qualche mese fa aveva conquistato la deliziosa «ricotta al Sagrantino» ora si trova anche «parmigiano e fichi»: mentre gustate la cremosità di questo celeberrimo formaggio sentite i semini dei fichi che scoppiettano sul palato. Tra le golosità in frigo, invece, arrivano due sorprese studiate per evocare il mondo di chi è stato bambino tra gli anni ’70 e ’80 ed è cresciuto con slogan commerciali di un certo livello poetico: «Ti tenta tre volte tanto», «La morale è sempre quella».
BANDIERA ha quindi realizzato due biscottini-gelato: ‘rock’n’roll’ al gusto della girella con pan di Spagna alle nocciole pralinate con bagna al rum agricolo alla vaniglia, marmellata di arancio, gelato al pistacchio e copertura di cioccolato fondente 62% e ‘fiestas’, pan di Spagna al cioccolato con bagna al rum alla vaniglia, marmellata di arancio, poi malaga, altro strato di pan di Spagna e gelato, per finire con uvetta di zibibbo macerata in rum agricolo della Guadalupa. Il tutto ricoperto da una ganache di cioccolato fondente 52%.