La Bottega del Pesce, aperitivo al profumo di mare servito in pescheria
di BENEDETTA CUCCI
È A OZZANO il mare a Bologna. Approdate a questo porto di città, dopo una lunga giornata di lavoro, percorrendo la via Palazzetti che scorre parallela alla più trafficata Emilia, e vi sembrerà di aver fatto due passi a Cesenatico e di essere arrivati al mercato del pesce, quello che è uno spettacolo nel centro della cittadina romagnola. Ma il bello, qui alla Bottega del Pesce, è che il mercato ittico dove arrivano le barche cariche e quello coi banchi dove la gente fa la spesa, coincidono.
Ma non finisce qui, perché dalla pescheria alla tavola il passo è breve e così durante la settimana si può anche fare l’aperitivo (giorno perfetto, il martedì) in questo insolito negozio-locale che è pazzesco per il crudo e che, guarda caso, fornisce i migliori ristoranti di Bologna con uno shopping di prima scelta il mercoledì sera, quando il pesce giunge freschissimo dalla Sicilia per essere messo in vendita il giovedì mattina. E se tutte queste informazioni non fossero sufficienti, va detto che il pescato che troverete sul bancone è 100% italiano, in arrivo da Mazara del Vallo due volte alla settimana, la domenica sera e il mercoledì sera.
UN’IDEA di impresa sorprendente questa della Bottega (che riposa dalle 13,30 alle 16,30), pensata e realizzata da Salvatore Cucinotta e Peppe Margiotta, soci in affari. Accanto alla pescheria, infine, c’è la gastronomia (chiusa il martedì) di Mirko Rigosi, che prepara fritture e finger food pescivori acquistando la materia prima lì accanto. E dove sennò? E dal 20 aprile corso di cucina in pescheria: dalla barca alla tavola, per otto persone a 40 euro.
LA BOTTEGA DEL PESCE
Via Palazzetti 14
San Lazzaro di Savena
Tel. 051-6258505
chiuso domenica