CiBo

CiBo

di CiBo

Verdure, cereali e spezie: manicaretti bio e veg

di BENEDETTA CUCCI

LO SAPPIAMO che è la grande moda del momento. Passate da piazza dei Martiri e date un’occhiata a una delle vetrine della nuova libreria IBS: vedrete la sigla «cucina vegana» declinata in parecchie copertine. Fortunatamente, però, messi da parte coloro che stanno cavalcando la tendenza con un po’ troppa irruenza e che forse tra un anno beccheremo con uno spiedino di carne in mano, sappiamo bene che Bologna, sul fronte della cucina senza uso di ingredienti di derivazione animale, è una vera pioniera. Siamo abituati bene dagli anni Settanta/Ottanta.
E IL FATTO che Canapé di via S. Isaia apra un bistrò accanto al forno, è segno di questa ricerca portata avanti da tempi non sospetti che ora si allarga, mantenendo però ferma la passione per una cucina bio e veg che da queste parti non sarà un’amicizia estiva. Il nuovo spazio è proprio carino, con tanto legno, le cementine grige dalle delicate decorazioni, le lampade e tanti altri dettagli che sanno di memoria. La formula gastronomica è invece quella di proporre tanta verdura e piatti a base di cereali ma anche pasta al forno e manicaretti innamorati delle spezie.
IL SERVIZIO è fai da te (acqua gratuita), con la proposta di un piatto del giorno e di altre pietanze che si posano sul piatto e si pesano (13 euro al kg) alla cassa. Suggestioni dal menu: gnocchi alla romana gratinati al parmigiano veg, polpettine di legumi e verdure con insalata russa, cavolfiore piccantino gratinato al forno, paella di riso basmati alla valenciana, crepe di lenticchie rosse alle verdure.

comments powered by Disqus