CiBo

CiBo

di CiBo

Fiordaliso, prelibatezze dolci e salate senza glutine

di BENEDETTA CUCCI

MONITORANDO le tante nuove aperture degli ultimi due anni, già da un parecchio una voce mancava all’appello: un locale per gastronomia senza glutine. Già da tempo le amiche e gli amici interessati per motivi di salute a questa alimentazione mi dicevano che era incredibile come ancora non ci fosse qualcuno che avesse avuto l’idea tanto meravigliosa e anche un po’ scontata (secondo loro che non possono mangiare cibi col glutine) di aprire un locale per celiaci. Finalmente il desiderio è stato esaudito e pare anche bene. Si chiama Fiordaliso il punto di riferimento proprio nel centro della città e si tratta di una caffetteria pasticceria.
È A TUTTI gli effetti la versione gluten free dello Scaletto di via Ugo Bassi e il progetto è stato fatto pensando in grande, con un laboratorio a vista dove si vedono tre chef pasticceri, Francesco Sardisco, Elisa Fedrigo e Gaia Magri, diplomati alla Alma di Gualtiero Marchesi. Francesco, figlio del proprietario, fa il pane, le tigelle (farina di riso, fecola di patate e olio d’oliva) e i dolci (tutto col burro, miele e frutti di stagione), e di giorno in giorno l’offerta migliora con proposte che fanno impazzire di gioia i sensi di chi non tollera il glutine.
L’ULTIMO arrivato è il cannolo siciliano, c’è davvero da esultare. Entrando a fare colazione, noterete un gruppo di briochine isolate: sono quelle con glutine che arrivano dall’altro laboratorio, isolate dal resto del bancone. A pranzo si mangiano primi, piade e insalate.

FIORDALISO
Caffè pasticceria
senza glutine
Aperto dalle 7,30
a dopo l’orario dell’aperitivo
Via Nazario Sauro 8/d, Bologna
Tel. 051-264444

comments powered by Disqus