CiBo

CiBo

di CiBo

Trattoria da Maro, pasta con le sarde e fritto di paranza: la Sicilia è qui

di MAURO BASSINI

C’È UNA valorosa pattuglia di ristoratori che, a partire dagli anni Settanta, ha portato a Bologna i profumi e i sapori di quel continente gastronomico che si chiama Sicilia: la pasta col pesce azzurro e finocchietto selvatico, il polipo finalmente ben trattato, le sarde alla beccafico, il cannolo con quella intensa ricotta di pecora che quasi nessuno, dalle nostre parti, osava associare a un dolce. Nel centro storico sono approdati in tanti, nel corso degli anni: da Paolo e Gaspare Piazza alla Cambusa a Salvatore Ferdico alle Mura. E Francesco Dinatale, recordman di buoni locali gestiti, ceduti e reinventati, ora semplicemente ‘Francesco’, in via Mascarella.
Anche da Maro, che appartiene di diritto a questo gagliardo manipolo, ci fu lo zampino di Francesco e c’è soprattutto quello di suo nipote Gianluca Romano, siracusano, che ha già trascorso qui 21 dei suoi 39 anni. Fra i siculi di Bologna, Maro è forse quello che più ricorda le atmosfere del commissario Montalbano e la golosa semplicità delle cene di Vigata. Stessi tavoli da sempre, stesso ambiente simpatico, il menù sempre scritto a mano e fotocopiato, stesso guazzabuglio alle pareti. Nell’angolo c’è sempre la bella porta di legno, da frigo di macellaio, che conduce alla toilette grande come un frigo.
NON SI sbaglia se si scelgono le preparazioni più semplici o i classici: pasta con le sarde, arancini, fritto misto di paranza, insalata di arance finocchi e spada affumicato. Meno convincenti i marinati, i fiori di zucca ripieni di baccalà, i polipetti piccanti e altri piatti in cui l’abbondanza di ingredienti non sempre giova al risultato. Il menù cambia di continuo e offre comunque una scelta ampia, con freschezza e fantasia. Carta dei vini sufficiente, a prezzi corretti.
Il giovedì, almeno fino al 9 luglio, si cena all’aperto con buffet e con possibilità di selezionare un pesce sul bancone e farselo cucinare a piacere. Un po’ come in una celebre taverna di Mykonos, ove però si può scegliere solo tra orate tutte uguali. Qui l’assortimento non manca mai.
bassinimauro@gmail.com

Voto: 6,5
TRATTORIA
DA MARO
Via Broccaindosso 71, Bologna
Tel. 051-227304
Chiuso il lunedì a pranzo
Prezzo: 30-35 euro,
bevande escluse
Ultima visita: 19 giugno

comments powered by Disqus