CiBo

CiBo

di CiBo

Locanda Pincelli, piatti sorprendenti serviti tra rustici arredi

di MAURO BASSINI

ACCADONO cose imprevedibili nella Bassa bolognese. Entri nel vecchio bar di un borghetto circondato dai campi coltivati, speri in un buon caffè o al massimo in un piatto di salumi e crescentine, e scopri invece di essere in un ristorante con i controfiocchi. Arrivano i primi piatti e pare un miraggio. La vellutata di piselli con ricotta di capra, i tortellini, i tortelloni con melanzane e bufala o i ravioli di patate salsiccia e scamorza mettono subito in chiaro: qui ci sanno fare.

FRESCHEZZA di ingredienti, precisione nelle preparazioni e un’elegante estetica dei piatti che stride con la simpatica pochezza del locale: apparecchiature semplici, luce bassa, pietra a vista, arredi rustici, un accogliente porticone per chi vuol cenare all’aperto. La Locanda Pincelli di Selva Malvezzi, che da sette anni fa anche cucina, è tutta rughe e fascino, un po’ come Jane Fonda. È nata dal fortunato incontro tra due talenti di queste parti.

LO CHEF Marco Cavalli conduce programmi musicali a Radio Budrio e la sera passa ai fornelli. Il gestore Danilo Draghetti, professionista dell’ortofrutta e dilettante della ristorazione, ha il piglio e l’ironia del grande Giorgio Faletti, al quale somiglia anche fisicamente. Dilettante nel senso che diletta e si diletta, anche nel parlare di queste campagne strappate secoli fa alle paludi e ai briganti dai conti Malvezzi, oppure nel descrivere i bianchi e i rossi che non ha mai elencato in una carta dei vini (farlo non guasterebbe). L’ottimo livello del menu si conferma nella tagliata, nel petto di faraona, nelle perfette patate arrosto, fino ai dolci e ai sorbetti. Il conto non provoca irritazioni: onestissimo. Piacevoli anche i quattro passi davanti al locale, prima di rimettersi in macchina. C’è sempre un rilassante silenzio, tranne che nelle serate musicali dei mercoledì di luglio. «Selva in jazz» è una rassegna ormai classica. Anche questa è una trovata di Draghetti che nei ritagli di tempo la organizza col suo amico Jimmy Villotti. Per diletto, ovviamente. bassinimauro@gmail.com

Voto: 7,5

LOCANDA PINCELLI Via Selva 52, Selva Malvezzi

Molinella (Bologna) Tel. 051-6907003

Aperto la sera da mercoledì a domenica a pranzo solo domenica

Barriere architettoniche: no

Prezzo: 22-32 euro, bevande escluse

comments powered by Disqus