CiBo

CiBo

di CiBo

Trattoria Belletti a Montepastore, un’oasi di fresco in cui gustare crescentine doc

di MAURO BASSINI

TRE QUARTI d’ora di macchina dal centro di Bologna e si arriva a Montepastore, quota 600 metri. Idea da non scartare, se agosto replicherà le moleste temperature di luglio. La trattoria Belletti è una meta classica delle fughe fuori città. «Dal 1895», avverte la vecchia insegna metallica. Il bar, due semplici salette con vecchi frigo, juke-box e specchi pubblicitari anni Sessanta, briscole affollate e infinite in alcuni tavoli. Ma soprattutto un bel dehor da 40-50 coperti, accanto all’ampio parcheggio e a un imponente tiglio che di stagioni deve averne vissute davvero tante. Aria da trattoria vera, intatta e genuina. Tutto esaurito nelle serate dei weekend.
Si viene qui per le crescentine, le tigelle, i formaggi e gli affettati, ma anche per la sfoglia tirata al mattarello e per un’accurata cucina di terra e di bosco che cambia al ritmo delle stagioni. Si può iniziare con ottime polpettine fritte o con una battuta di carne cruda piemontese. Discreti tortellini in un buon brodo e appetitose tagliatelle (quelle verdi alla salsiccia e porcini convincono più delle classiche alla bolognese). Paste al ragù di anatra o di lepre.
AMPIA SCELTA di secondi: coniglio, roastbeef, castrato e una tagliata non sempre tenera ma saporita e profumata. Cotture perfette, e non è un dettaglio: c’è una bella differenza tra un piatto ben cotto e uno cotto bene. Purtroppo, come recrimina Gualtiero Marchesi, siamo ancora il paese dello stracotto. Servizio giovane, preciso e simpatico, anche grazie alla titolare Camilla (quarta generazione dei ristoratori Belletti, la terza è in cucina). Sembra una bambina, si fa fatica a credere che abbia alle spalle una laurea e anni di lavoro da architetto. La carta dei vini è ovviamente legatissima al territorio: siamo nel cuore enologico dei Colli bolognesi. Bottiglie insolite, birre artigianali e superalcolici a prezzi che invitano a esagerare. Chi teme l’etilometro può fermarsi in una delle tre camere dell’annessa locanda: doppia a 60 euro. Prima colazione compresa e molto interessante.
bassinimauro@gmail.com

Voto: 7
Antica trattoria Belletti
Via Lavino 499, Montepastore
Monte San Pietro (Bologna)
Tel. 051-6767004
Chiuso: martedì sera e tutto lunedì
Barriere architettoniche: no
Prezzo: da 20 a 35 euro, vini esclusi

comments powered by Disqus