CiBo

CiBo

di CiBo

‘Cerfoglio’, seitan, tempura e tagliolini: il ritorno è bio

di MAURO BASSINI

IL CHIODO fisso, a fine estate, è smaltire quei due chiletti accumulati in vacanza. I cibi biologici possono essere un’idea, anche se spesso diventano un modo per fare il consueto pieno di calorie sentendosi meno in colpa. La «cucina naturale» del Cerfoglio, gloriosa insegna che da meno di due anni ha voltato pagina, incuriosisce per originalità e freschezza.
SEITAN, tofu, cereali e tante verdure compaiono in un menù senza estremismi, adatto a vegani e carnivori. Lo chef Alejo Nunez Fernandez, argentino con lunga militanza in ristoranti bolognesi, gestisce il locale in tandem con Ermanno Rocca, proprietario di un’azienda agricola alla Croara che produce frutta, ortaggi e (nelle sere di luglio) anche buon jazz. Il tabulè, o la asciutta tempura di verdure sono antipasti gradevoli. Menù improntato alla stagionalità e molti ingredienti a chilometri zero. Sapori mai irruenti e tanto equilibrio anche nei primi: tagliolini con guanciale e fiori di zucca, tortellacci con taleggio e cipolla caramellata, ottimi triangoli al tofu menta e pomodoro. Si prosegue con carni, formaggi e verdure. Discreta la tagliata, nonostante l’amarognolo di una grigliatura migliorabile.
I PIACEVOLI dessert, quasi mai leggeri, mettono a rischio le pie intenzioni dietetiche. Si cena in una sala accogliente, di elegante sobrietà, con luci morbide e perfette (una rarità). Qualche odore evade ogni tanto dalla cucina. Buona scelta di etichette bio in una carta dei vini, non solo regionali, che accontenta anche i vegani. (Sì, esistono anche i vini vegani: non ammettono in cantina sostanze di origine animale. Il più autorevole istituto italiano che li certifica ha sede proprio a Bologna. Nelle etichette, naturalmente, è vietato dire se quel bianco o quel rosso si sposi bene con bistecche, formaggi e uova). A chi odia la carne, il Cerfoglio dedica la giornata di martedì: una volta alla settimana si servono solo piatti vegetariani e vegani, con menù a partire da 18 euro. Noi abbiamo preferito il mercoledì.
bassinimauro@gmail.com

Voto: 7
RISTORANTE
IL CERFOGLIO
Via J.F.Kennedy 11,
San Lazzaro di Savena (Bologna)
Tel. 051-463339
Chiuso: domenica
Prezzo: da 18 a 35 euro, bevande escluse
Ultima visita: 26 agosto

comments powered by Disqus