CiBo

CiBo

di CiBo

Il Salotto di Crevalcore tra piastra e bollicine

di BENEDETTA CUCCI

APPENA tornati dalla spensieratezza estiva in giro per il mondo, siete già lì che non vedete l’ora di proseguire nella lentezza, nella gita perpetua e nella scoperta gastronomica che rende ogni viaggio più compiuto e memorabile.
Ecco a voi l’aiutino: a Crevalcore c’è il Salotto, che è insieme scorribanda per le strade della provincia e meta appetitosa ricca di sofisticate sorprese. E’ il regno dello chef Filippo Baraldi, che se non avesse studiato all’Alberghiero di Carpi forse, capo di cucina, lo sarebbe diventato comunque, innamorato com’è del vagabondare culinario tra i tavoli del mondo. E baciato da quella maniacale devozione che ti fa arrivare lontano in questa professione senza compromessi.
LA CARATTERISTICA del Salotto, dove un tempo c’era il bar Commercio e dove ora l’immagine è in corso d’opera, è proprio il nostro chef. Con la sua piastra (mai vista così pubblica da queste parti) cucina dietro al bancone, dove vi consiglio di sedere per vedere come si fa e fare domande. Poi il bancone ha sempre un suo fascino indiscreto.
L’IMPRESA sa doppiamente di sfida se si pensa che qui ha portato piatti di pesce come potreste mangiarli a New York. La tartare di orata, le polpettine di ricotta e salmone, gli scampi alla piastra, il fritto di calamari e verdure, il polpo al vapore con fagiolini cannellini mi piacciono perché non sono sfacciati. E poi è possibile venire anche soltanto a bere un cocktail o una bollicina (Filippo è il re delle bollicine, altra sfida interessante) o a mangiare due cappesante con vista piazza.

IL SALOTTO
(Gusto e cortesia)
via Matteotti 84
Crevalcore
Tel. 051-6800592
Aperto pranzo e cena
Chiuso il lunedì

comments powered by Disqus