CiBo

CiBo

di CiBo

Ristorante Papa Re, tradizione e innovazione coniugate con stile

di MAURO BASSINI

A MODO suo, Dante Casari è un’icona della grande cucina internazionale approdata a Bologna quarant’anni fa. Chi ha i capelli grigi non dimentica il raffinato locale di via Belvedere che si chiamava semplicemente col suo nome, Dante. Anni Settanta-Ottanta. La prima stella Michelin a brillare in città. Quattro maître e un sommelier quando da queste parti i decanter e le candele di quei seriosi cerimonieri del vino si vedevano solo al cinema. Tovaglie e carrelli hollywoodiani, bottiglie da collezione, tartufo, flambé. Ospiti frequenti Tognazzi e Lucio Dalla. E poi Mastroianni, Rod Stewart, Giulietta Masina.
È un ricordo magico per tanti, come le luci del Rex per Federico Fellini (cliente anche lui, ovviamente). Con qualche primavera in più sulle spalle, nel piacevole localino di Piazza dell’Unitá gestito con la figlia Barbara, Dante mantiene il suo stile e un antico culto dell’accoglienza. Le buone tagliatelle al ragù e il celebre risotto «mille e una notte« (prosciutto, verdure, porcini) sono identici a quelli del secolo scorso, ma gli indizi di rinnovamento non mancano: proposte vegetariane, piccoli tocchi esotici, moderne tecniche di cottura. Sala intima e curata.
CON PIGLIO da James Cagney e modi da Lawrence Olivier, Dante interviene quando è il caso di raccontare un piatto, o di consigliare la bottiglia giusta in una carta dei vini che affianca classici e qualche felice idea. Peccato che gli esuberanti turisti americani, qui sempre numerosi, non abbiano tutti la classe di Cary Grant. Gradevoli sformati e antipasti di verdure o di mare. Paccheri con calamari spillo e strette con gamberi marinati, in alternativa ai tortellini e ad altri piatti di tradizione. Doppia linea anche nei secondi: cotoletta, bollito, guanciale brasato, ma anche pesce al cartoccio e un originale «non fritto» di calamari e gamberi (al forno). Buoni dolci al cucchiaio. Certo, il Papa re non ha il fascino e le ambizioni del tempio gastronomico di via Belvedere, ma resta un buon indirizzo. Sul voto si può discutere, sulla maestria di Dante no.
bassinimauro@gmail.com

Voto 7
RISTORANTE
PAPA RE
Piazza dell’Unitá 6, Bologna
Tel. 051-356120
Chiuso: sabato a pranzo e domenica
Prezzo: da 30 a 45 euro,
vini esclusi
Ultima visita: 5 ottobre 2015

comments powered by Disqus