L’Ortica alla Velostazione, tra le antiche mura e il segreto delle bici
di BENEDETTA CUCCI
E’ UNA bella esperienza da fare, soprattutto quando ci si accorge che in questa manciata di metri quadrati proprio dietro alla scalinata del Pincio, sovrastati dalla Montagnola, non ci si era mai stati. Anche se si è nati a Bologna.
Sono sempre tanti i motivi per cui non abbiamo mai visto un posto nella nostra città: può essere sterminata e insondabile nella sua interezza, oppure può essere contenuta ma con punti oscuri e respingenti.
E DOVE sorge ora la Velostazione Dynamo – la grande casa dei ciclisti che ospita parcheggio e noleggio biciclette, riparazioni, accessori bici, eventi, aperitivi ciclistici e molto altro – proprio nell’ex parcheggio sotto alla Montagnola, il motivo è il secondo che ho detto.
DA QUANDO è arrivata Dynamo, a noi bolognesi (e non) ci si è aperto un mondo. Ci siamo ritrovati a calpestare un suolo inedito e a sederci come se fossimo in un tranquillo cafè del centro, come se nulla fosse. Là dietro dove si trova una parte delle mura, oggi ci sono i tavoli e le sedie dell’Ortica di via Mascarella, che ancora per un mese si occuperà del bar della Velostazione.
E QUINDI potrete farvi una birretta o un cocktail all’aperto, gustando un panino, finché non sarà freddo, o al massimo all’interno, ed esplorare questo spazio proprio suggestivo. E se per caso bucate dopo le 18 (che è l’orario di apertura) mentre vi riparano la ruota potete rilassarvi e ammirare questo luogo che da pericoloso è diventato suggestivo.
L’ORTICA
ALLA VELOSTAZIONE
Via Indipendenza 71/Z
Tel. 051-1990 0462
Orario dalle 18 alle 22