Sikelia, in tavola profumi e sapori di Sicilia
FATEVI guidare dalla passolina. Somiglia a un grano di pepe nero o a una piccola bacca di mirto, ma in realtà è uva passa, ingrediente tipico della cucina siciliana. Nulla a che vedere con lo zibibbo, che è più grosso, biondo e dolce.
È un buon segno se la passolina spunta in una pasta con le sarde, accanto al finocchietto selvatico. Vuol dire che la ricetta è antica e autentica come quella che abbiamo trovato al Sikelia. Il ristorante di via Riva Reno è l’ennesima conferma di quanto sia massiccia e piacevole l’invasione della cucina siciliana a Bologna (fenomeno molto più limitato nel resto del ‘continente’, ad eccezione di Milano).
Del Sikelia non avevamo un buon ricordo, a parte un geniale servizio di baby sitting che consentiva di cenare in pace senza lasciare a casa i bambini. Ma da quasi due anni la nuova e giovane gestione di Cristian Galli e Attilio Riso ha radicalmente cambiato il ristorante, dimezzando gli spazi e raddoppiando la qualità.
LOCALE di moderna freschezza, toni chiari e grandi foto alle pareti: ritratti artistici, panorami dell’isola. La gioiosa cucina di Alessandro Galli (siciliano doc come i gestori) valorizza aromi, verdure, buone materie prime.
Crudi di scampi, ostriche, polpettine di alici o bianchetti e molte altre proposte di antipasti. Tra gli ottimi primi un notevole spaghetto alla chitarra con vongole, pescespada e zucchine. Bel calamaro ripieno. Pistacchi e fontina, forse un po’ invasivi, negli involtini di spigola. Grigliate semplici, fatte come si deve.
Chi non ama il pescato può ripiegare decorosamente su alcuni piatti vegetariani, sui maccheroncini alla norma o su un guanciale di manzo brasato al nero d’Avola e semi di finocchio, ma non si viene qui per questo.
Servizio premuroso in un ambiente tranquillo. La carta dei vini, dai ricarichi consistenti, offre una soddisfacente scelta. Non si può concludere senza dolci. Il cannolo scomposto è un modo rispettoso e intelligente di aggiornare una grande tradizione.
di Mauro Bassini
bassinimauro@gmail.com
Voto: 7
RISTORANTE SIKELIA
Via Riva di Reno 45b, Bologna
Tel. 051-231551
Chiuso: domenica sera e lunedì
Barriere architettoniche: no
Prezzo: da 32 a 42 euro, bevande escluse
Ultima visita: 6 gennaio 2016