CiBo

CiBo

di CiBo

Basilico Food, orto e atmosfera veg anche fuori porta

LA POSIZIONE è di quelle magiche. Perché sono sicura che molti di voi, come la sottoscritta, passando anche distrattamente in via Massarenti, all’altezza del Sant’Orsola, avranno guardato almeno una volta, con interesse, quel cortile accanto all’hotel che sapeva di borgo anni Cinquanta, di intimità nella città e di cultura industriale dal fascino immediato. Un tempo, in effetti, dove ora c’è Basilico, c’era un’officina. Ed era tutto molto diverso.
Perché se uno sguardo sullo scorcio intrigava, poi l’interno dello spazio era un po’ lasciato all’opera che praticava.
Finché un giorno il meccanico per moto non ha chiuso e un altro giorno di un po’ di tempo dopo, non sono arrivati Ramona e Francesco, con il loro sogno di fare un bar vegetariano-vegano e biologico dallo stile «riuso creativo» molto rigoroso e davvero innovativo per questa parte di città ancora incline alla trattoria semplice e un po’ ferma nel tempo. Hanno portato i pallet, grattato via l’intonaco dai muri, portando alla luce una superficie che racconta di tempi e presenze passate, settato una cucina spaziosa, installato un orticello in un cassettone nel cortile e predisposto un menu breve ma suggestivo di cose preparate con fantasia e scelta di farine e materie prime del cuore.
TORTELLONI di zucca con farina integrale e uova bio (e parmigiano con noci), passatelli veg di farina di grano saraceno, polpettone beg, burger con cotoletta di sedano rapa, sandwich, insalate, torte e biscottini. E poi gli estratti. Ormai è chiarissimo: la periferia è il nuovo «nero» e la cucina veg il suo profeta.

di Benedetta Cucci

BASILICO FOOD
via Massarenti 76/c
Tel. 331-5056164
Aperto: lunedì e venerdì 7,30/19
dal martedì al giovedì 7,30/21
sabato 7,30/14,30
Domenica chiuso

comments powered by Disqus