Osteria Satyricon, piatti creativi e tanta ironia nel vivaio dei bravi chef
di MAURO BASSINI
«STASERA vi sconsiglio il fritto di calamari e gamberi, ve lo sconsiglio vivamente». Fabrizio Genasi, da sette anni gestore dell’Osteria Satyricon con la moglie Cristina, è uomo di passioni e di ironia. Gioca d’anticipo con i clienti che stanno per chiedergli un’indicazione nell’ampio menù, e lo «sconsiglio» lo mette anche per iscritto, tutte le sere. È uno scherzo, un paradosso, ma anche un modo per dire che i piatti che propone sono tutti figli suoi, senza predilezioni.
SIMPATIA, accoglienza e ambiente informale spiegano, ancor più della fantasiosa cucina, il pienone di ogni sera. Clientela giovane e meno giovane, mai silenziosa. Satyricon è un locale di successo. Ed è anche un vivaio di bravi chef (il più noto è Dario Picchiotti, ora all’Antica trattoria di Sacerno). Locale senza pretese di eleganza, un po’ sottoportico e un po’ cantina, quadri casuali e mega scritte da writer alle pareti, dettagli che fanno il verso all’arte povera: un simpatico caos che ricorda certi covi modaioli di Berlino, Londra o Barcellona. Piatti creativi, pesce, verdure, proposte stagionali che variano da una sera all’altra, ma anche cotoletta, friggione, tortellini, tagliatelle con un ragù piuttosto burroso. Ottimo il baccalà mantecato su polenta fritta, meno convincente l’antipasto di patata proposta in diverse varianti. Buoni i tortelli di pasta al nero di seppia ripieni di scorfano e asparagi, migliorabile il filetto di gallinella. Tartare, carpaccio di cervo marinato e filetto di manzo a cascata con verdure sono altri punti di forza. Dessert piacevoli e curati. Menzione speciale per il tortino al cioccolato con mascarpone.
CARTA dei vini discreta e onesta, attenta alla ricerca della qualità a prezzo accessibile. Servizio affabile e preciso. Su ogni tavolo c’è un libro molto sfogliato (un romanzo, uno stupidario, un saggio) ma non ci si deve spaventare: i tempi di attesa sono del tutto normali.
bassinimauro@gmail.com
VOTO: 7
OSTERIA SATYRICON
AL MULINO PARISIO
Via delle Armi 3, Bologna
Tel. 051-444320
Aperto solo la sera, tutte le sere
Prezzo sui 30 euro, vini esclusi Ultima visita: 1 aprile